La formula

La formula, seconda avventura del Mercenario di Segrelles

[storia]

La formula


Galleria immagini

Ne La formula, seconda avventura del Mercenario di Segrelles, il nostro eroe viene assoldato dal potente alchimista Claust per scortarlo fino alla 'grande pianura' per giungere alla quale è necessario superare insidie di ogni tipo e la pericolosissima zona dei grandi freddi, popolata da orribili mostri.
In cambio riceverà una potente armatura con cui sostituire la vecchia perduta nel primo episodio, Il popolo del fuoco sacro.
L'offerta è allettante, l'alchimista gode di notevole prestigio ed il Mercenario acconsente a fargli da scorta.
Lo scopo di Claust è quello di incontrarsi con una colonia di scienziati che vivono all'interno di uno dei tanti crateri presenti nella grande pianura in modo da ottenere da loro segrete formule alchemiche con cui aumentare il suo prestigio; la civiltà del cratere è infatti una popolazione di studiosi ed alchimisti dalle conoscenze molto progredite.
Claust riesce ad ottenere le formule scambiandole con della droga e poi, tornato in patria, spaccia le scoperte per sue creandosi un'aurea di famoso scienziato, ma l'utlimo viaggio non va come dovrebbe, un rifiuto del Gran Maestro, il capo della colonia, scatena l'ira di Claust che si scaglierà contro il vecchio sottraendogli un prezioso amuleto.
Una volta compresa la vera natura dell'uomo, il Mercenario si metterà al suo inseguimento, aiutato da un giovane guerriero al servizio del Gran Maestro; il valoroso Nan-Tay che si rivelerà ben presto essere una splendida amazzone (eroina che in sguito accompangerà più volte il Mercenario nel corso delle sue avventure).
Il ritorno a casa ed il recupero dell'amuleto saranno più difficili del previsto a causa dell'estrema furbizia dell'alchimista che, nonostante tutto, finirà per essere beffato proprio dalla graziosa Nan-Tay.

La formula è stato pubblicato in Italia per la prima volta, a puntate, sulla rivista L'Eternauta (numeri dal 7 al 12 dal settembre 1982 al febbraio 1983). riproposto poi nel volume La formula, edito da EPC.
La stessa storia è stata ripubblicata sulle pagine di Lanciostory, rivista contenitore di Eura Editoriale, dal numero 42 al numero 45 del 1987.

(07/09/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La formula

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La formula
nome originale:
La formula
data pubblicazione:
1983
pagine:
45