Albo ricco di contenuti questo numero 40 de L'Eternauta pubblicato nell'ottobre del 1985.
Ci limitiamo ad evidenziare le principali novità rimandando alla tabella presente in questa pagina per l'elenco completo di fumetti e storie presenti sull'albo.
Sicuramente il piatto forte è rappresentato dalla pubblicazione di un nuovo fumetto di Attilio Micheluzzi che ci riversa dentro la sua passione sconfinata per il volo: Air Mail.
Altra novità è la pubblicazione di un episodio del fumetto Suarez di G. Saccomanno e G. Trigo. L'episodio si intitola Domenica, triste domenica e sarà seguito, nei numeri successivi della rivista, da altre avventure del cupo investigatore privato protagonista del fumetto.
Ancora una volta non viene indicato il titolo dell'episodio di L'acchiapastorie (fumetto che sulla rivista viene chiamato Caleidoscopio) presente sulla rivista; titolo che altrove è indicato come Perseguitato (e che riprendiamo per meglio identificare la storia).
Sono poi presenti nuovi episodi di Slot-Machine (Rischi, incentrato su una coppia che non riesce a far l'amore se non in situazioni particolarmente eccitanti), di Evaristo (anche in questo caso non è indicato il titolo della storia che è stata altrove pubblicata come Un caldo che scioglie i diamanti) e di Boogie - L'oleoso (dal titolo Una persona riservata).
Si concludono su questo numero de L'Eternauta il lungo episodio di Torpedo Quattrini a palate, La danza degli spiriti ed anche L'ultima carta.
Giunge, per il momento, a conclusione anche l'episodio Il sacrificio del fumetto Il Mercenario di V. Segrelles. Si tratta in realtà di una fine anticipata in attesa di riprendere integralmente l'episodio dopo la conclusione dello stesso da parte dell'autore. Lo stesso episodio verrà infatti ripreso e portato a termine a partire dal numero 62 dell'Eternauta del maggio 1988.
Unico racconto one-shot presente sulla rivista è Inseparabili! di Balcarce e Martinez.
La bella copertina è di Penalva.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(04/09/2012)