Andy Capp

Andy Capp, simpatico fannullone tra birra, calcio e donne

[personaggio]

Andy Capp


Galleria immagini

Andy Capp è il protagonista dell'omonima striscia umoristica realizzata da Reg Smythe a partire dal 1957.

Fisicamente magro e di statura media Andy Capp ha tra le caratteristiche che lo contraddistingono un naso a palla abbastanza pronunciato (che diventa rosso quando è ubriaco) ed un berretto irlandese sempre calato sugli occhi, dal quale non si separa mai.
Nel primo anno di vita della strip Andy Capp si presentava come un personaggio un po' più corpulento e col naso più grosso.Per lungo tempo, fino agli anni Novanta, il protagonista ha inoltre avuto spesso una cicca di sigaretta tra le labbra.

Andy Capp è un disoccupato cronico senza alcuna voglia né di lavorare né di cercare lavoro. La sua attività prediletta è dormire sul divano di casa, magari con a fianco un bel biccherone di birra.
E' sposato da molti anni con Florrie, chiamata più spesso col diminutivo Flo, attempata mogliettina con la quale è solito instaurare diverbi che spesso degenerano in vere e proprie risse.
Per cercare di arginare il problema la coppia si rivolge, saltuariamente, ad un consulente matrimoniale.

Andy Capp ha quindi un pessimo carattere; è un tipo decisamente nervoso, violento e attaccabrighe e questa sua violenza, per quanto cartoonesca, non risparmia nessuno, nemmeno la moglie. 

Nei numerosi scontri, nonostante la corporatura tutto sommato esile, Andy Capp difficilmente risulterà scofitto. E forse è proprio Flo l'unica persona in grado di battere talvolta il marito negli scontri fisici. 

Nonostante la pigrizia che lo contraddistingue e che gli impedisce di lavorare o di dare  una mano a Flo nelle faccende domestiche, Andy Capp si rivela iperattivo e pieno di energia quando si tratta di coltivare i propri, numerosi, hobby.

Andy è infatti un abile giocatore di biliardo e di freccette. Ma se questi sport sono tutto sommato rilassanti lo sstesso non si può dire di altre passioni del collerico protagonista ovvero il rugby ed il football, sport che pratica con il dovuto agonismo anche se non sempre con la dovuta correttezza.
Di questi discipline è anche un gran tifoso e, quando può, va allo stadio a dare il sostegno alla sua squadra del cuore.  

Un altro passatempo al quale si dedica con slancio è l'allevamento di piccioni viaggiatori, animali ai quali tiene particolarmente ma che vedremo praticamente sempre e solo rinchiusi nella stia che Andy utilizza per trasportarli.

Gli altri due grandi difetti del, comunque simpatico, protagonista della strip sono la passione per la birra, che ne fa praticamente un ubriacone che passa la maggior parte del suo tempo libero, quando ha un po' di soldi (o quando riesce a sottrarli a Flo o a farseli prestare dal malcapitato di turo), in piedi di fronte al bancone del bar, e la passione per le donne

Infatti Andy Capp per quanto sia sposato non si fa problemi ad avvicinare altre donne, specie avventrici dei pub che frequenta. Anche se Andy vuole, a modo suo, molto bene a Florrie, si dimostra un marito infedele le cui scappatelle sono mitigate soltanto dai numeriosi rifiuti accumulati dall'uomo, non sempre ben visto dalle ragazze del bar.  

Questo stile di vita comporta qualche problema, primo tra tutti i debiti dai quali Andy è sempre oberato.

Il suo migliore amico è Chalkie, vicino di casa e compagno di sbronze; per quanto il concetto di amicizia di Andy Capp sembri a volte strettamente connesso a quello di interesse e tornaconto personale.

Il suo peggior nemico è invece Percy, persona delegata a riscuotere l'affitto di casa nonché arbitro delle partite di calcio nelle quali gioca Andy Capp, con il quale verrà spesso allo scontro diretto.

Andy Capp è sicuramente un uomo all'antica, per il quale è compito della donna pulire casa e fare da mangiare, anche se è lei ha portare i soldi a casa. Questo fa si che Andy non riesca a trattenersi dallo sbottare qualcosa quando vede mariti o spasimanti cedere alle rispettive donne facendo la spesa, lavando i piatti e simili.

Il suo nome, Andy Capp, è un gioco di parole con la parola handicap. I due termini hanno infatti la stessa pronuncia.

 

(21/08/2012)

Gli albi di Andy Capp
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Andy Capp
nome originale:
Andy Capp

Schede consigliate