L'Uomo Reversibile

[storia]

L'Uomo Reversibile


L'uomo reversibile - inizioStoria scirtta da Alan Moore per l'inserto 'Futuri incredibili' della rivista inglese 2000 AD.
L'episodo fa parte della serie I rompicapo temporali di Tharg.

Si tratta di una storia normalissima basata su di un'unica particolarità, l'essere raccontata al contrario.
Nella storia vediamo la vita di un uomo qualunque scorrerre alla rovescia, partendo dal momento della sua morte e proseguendo a ritroso. Il tutto narrato in prima persona.
Vediamo il nostro uomo diseso per terra e una folla di curiosi intorno; l'uomo si rialza catapultandosi all'indietro e continua a camminare tranquillamente, all'indietro. Ripercorre così tutte le fasi della sua esistenza partendo da una vecchiaia piena di acciacchi, abbandonando la pensione per potere andare a lavorare, prendendo i genitori defunti dal cimitero e riportandoli a casa vecchi e malati, innamorandosi sempre di più della moglie fino a vederla scomparire un giorno e non rivederla mai più e così via fino al momento della nascita.
Tutti gli avvenimenti sono narrati in modo conciso (la storia è di appena quattro tavole) ma estremamente efficace.

Lo spunto è dato ad Alan Moore dai ricordi infantili dei film alla rovescia. Il resto è stato facile, 'ho dovuto semplicemente organizzare alla rovescia gli eventi di una vita umana'.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia L'Uomo Reversibile

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
L'Uomo Reversibile
pagine:
4

testi:
disegni: