L'illustrazione dei piccoli

L'illustrazione dei piccoli n. 2 (Novembre 1982 - Guanda Editore)

[albo]

L'illustrazione dei piccoli


Il secondo numero de L'illustrazione dei piccoli, come già i due che l'hanno preceduto (numero 0 e numero 1), mette in copertina i fantastici e coloratissimi mondi di Mordillo.

In seconda di copertina trova spazio la pubblicità della girella Motta con il quinto episodio dei fumetti di Toro Farcito, Golosastro & C. intitolato Kong il gorilla, uno dei tanti 'cattivi' per mezzo dei quali il golosastro cercherà di arrivare alle merendine di cui è ghiotto.

Per quanto riguarda i fumetti veri e proprio invece è Kamillo Kromo ad aprire le danze con una nuova parte del secondo episodio, Kamillo gira il mondo, che lo vedrà alle prese con i colori del semaforo, con esiti ovviamente disastrosi.

L'appuntamento con gli eroi Disney vedrà invece in campo due vecchie tavole di Pluto the Pup ovvero il simpatico cagnolone di Topolino. Tornano anche i topini di Arnold Lobel con la storia Nuvole, una poetica favoletta in cui il topino protagonista e la sua mamma si fermano a guardare le nuvole immaginando a cosa possano assomigliare.

A seguire, dopo un'altra simpatica illustrazione umoristica di Mordillo, la prima parte di Niente baci per la mamma di Tomi Ungerer, illustratore di storie per l'infanzia che in questo raccontino narra del piccolo Toby Zampa, un esuberante gattino che deve andare a scuola.

Chiudono il fronte fumetti un paio di pagine dedicata all'irresistibile Garfield di Jim Davis.

Oltre ai fumetti la rivista ospita il racconto di Isaac Asimov Robbie accompagnato da illustrazioni di Peter Elson e Chris Moore, Michael Whelan, Angus Mckie, Tim White, Mike Wilkes e Jim Burns.

Le gallerie fotografiche hanno per tema: La terra vista dal cielo, Cani e Bambini, Cuccioli, Perché le foglie cadono, La cartamoneta e sono solitamente accompagnate da didascalie, talvolta da veri e propri articoli.

Ritorna la sezione dedicata ai francobolli nel mondo e le varie altre rubriche di giochi e altro. Tra i giochi divertente l'idea di proporre il quadro Giochi di bambini di Bruegel sfidando i giovani lettori a riconoscere gli 80 giochi rappresentati dal pittore fiammingo nel dipinto.

L'illustrazione dei piccoli n. 2 è uno spillato di 72 pagine a colori distribuito in edicola nel novembre del 1982.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le tavole di MordilloMordillocolore2 pagine
2Kamillo gira il mondoKamillo KromoAltancoloreepisodio 2, parte 34 pagine: dalla 6 alla 9
3Le tavole di PlutoPlutoDisneycolore1 pagine
4NuvoleLobelcoloreracconto completo2 pagine
5Niente baci per la mammaUngererb/nparte 14 pagine: dalla 1 alla 4
6Le strisce di GarfieldGarfieldDaviscolore2 pagine

(07/10/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'illustrazione dei piccoli
data pubblicazione:
11-1982
rivista:
pagine:
72