Chinaman

Chinaman, settima collana Western della Gazzetta dello Sport

[collana]

Chinaman


Galleria immagini

Conclusa la bella saga di Cartland, la serie Western della Gazzetta dello Sport approda ad un nuovo ed atipico fumetto western, sicuramente meno noto del suo predecessore ma decisamente interessante e caratteristico. Ancora una volta ovviamente parliamo di bande dessinée franco-belga ed il titolo in questione è Chinaman, opera del duo Le Tendre e TaDuc, distribuito nelle edicole dal 22 settembre 2015.

Il fumetto è composto da 9 episodi che sono pubblicati nell'arco di 5 albi, con caratteristiche e formato ormai noti, brossura di 19x27 cm, stampa a colori, 2 episodi per albo (tranne l'ultimo volume, destinato ad ospitare un solo episodio).

Il fumetto Chinaman è incentrato sulle vicende di Chen Long Anh, mercenario al servizio delle triadi cinesi che sbarca in America dove viene ribattezzato con disprezzo John Chinaman dal servizio immigrazione. Estremamente capace nelle arti marziali l'uomo cercherà di staccarsi dal proprio sanguinario passato ma è inevitabile che le sue doti torneranno ad essere necessarie nel corso degli episodi.

L'insolito innesto dell'estetica orientale in un ruolo così primario nell'ambito di un fumetto western, e la conseguente commistione tra arti marziali e pistole, che per certi versi sembra ricordare i pastiche cinematografici tarantiniani, regala un fumetto piacevole e ben disegnato che non mancherà di intrigare i patiti del genere e di aggiungere un ulteriore tassello al corposo mosaico western promosso dalla collana della Gazzetta.

L'esordio si ha con l'albo La montagna d'oro - Ad armi pari, volume n. 57 della Collana Western della Gazzetta, per procedere poi regolarmente con cadenza settimanale nella pubblicazione dei nuovi volumi.

Il piano editoriale di questa nuova collana è il seguente: 

DataN.TitoloAutoriNote
22/09/2015 1 La montagna d'oro - Ad armi pari Le Tendre, TaDuc  
29/09/2015 2 Per Rose - I mangiatori di ruggine Le Tendre, TaDuc  
06/10/2015 3 Tra due sponde - Fratelli di sangue Le Tendre, TaDuc  
13/10/2015 4 Sfide a Blue Hill - Gli impiccati Le Tendre, TaDuc  
20/10/2015 5 Tucano Le Tendre, TaDuc  

(04/10/2015)

Gli albi di Chinaman
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus