Le storie dell'albergo

Le storie dell'albergo di Tabarè, divertente fumetto ambientato negli alberghi ad ore

[fumetto]

Le storie dell'albergo


Galleria immagini

Le storie dell'albergo è un fumetto di Tabarè pubblicato sulla rivista Lanciostory

L'autore si diverte ad osservare con sguardo ironico e impietoso una serie di improbabili avvenimenti che potrebbero accadere ai frequentatori di alberghi ad ore.

Il fumetto infatti non si sofferma su generici alberghi ma soltanto su quella determinata categoria di alberghi che sono la meta designata di coppiette bisognose di alcove in cui appartarsi, o di mogli e mariti fedifraghi aventi la necessità di nascondersi da occhi indiscreti o persino di prostitute in cerca di un posto dove esercitare il loro mestiere.

Tabarè col suo stile grottesco e un umorismo leggero imbastisce una girandola di episodi che ruotano intorno a pochi punti fermi: una coppia, sempre diversa, che va in albergo, verosimilmente, per fare l'amore e un albergatore, sempre diverso, disponibile e cordiale, spesso solo in apparenza.

La situazione tipica del fumetto vede la coppia di turno approssimarsi all'albergo, chiedere una stanza e poi dirigersi verso la camera concordata. 
Da quel momento in poi tutto può accadere, da sanguinose liti familiari tra moglie e marito a finte notti di inarrestabile passione (utili solo a provocare l'invidia dell'amico albergatore), da amplessi ripresi dall'affittacamere con l'obiettivo di ricattare i malcapitati clienti di turno ad improbabili strategemmi per evitare di pagare il conto o, dal canto opposto, per far si che il conto della camera sia particolarmente oneroso.

Lo stile di Tabarè rende al meglio la piccola umanità protagonista degli episodi: omini grotteschi dai visi solcati da profonde rughe e dai corpi flaccidi tutt'altro che sensuali, come sarebbe invece lecito aspettarsi dal tema del fumetto.
Un'umanità divertente ed a tratti meschina, a volte persino realistica, ma comunque e sempre estremamente comica. 

I protagonisti saranno di volta in volta cinefili attratti più dai film in tv che dalle grazie delle loro partner, mariti gelosi, mogli insoddisfatte, albergatori con pochi scrupoli, protettori alla ricerca di nuove fonti di guadagno, prostitute e così via.

Gli episodi delle storie dell'albergo sono molto brevi, ogni episodio è composto da appena due tavole, e sono realizzati in bianco e nero.

Pubblicati sulle pagine di Lanciostory a partire del numero 8 del 27 febbraio 2006 (XXXII anno di vita della rivista), hanno accompagnato i lettori della rivista per diverse settimane.

 

(18/09/2012)

Gli albi di Le storie dell'albergo
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Le storie dell'albergo