Ys l a leggenda

Ys la leggenda (Fantastica n. 23 - 29 dicembre 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Ys l a leggenda


La mitologia nordica torna protagonista nel 23mo volume della collana Fantastica, un albo che propone l'integrale del fumetto Ys la leggenda, appassionante saga fantasy dalle forti connotazioni storiche ambientata nel V secolo d.C. tra Scozia, Cornovaglia e Bretagna. 

Il fumetto riprende il mito della città di Ys, fondata su un isola della Manica, al largo della Cornovaglia, poi spazzata via dalla forza del mare, e quello del suo re, Gradlon, valoroso guerriero Pitto diventato re di Cornovaglia.

L'albo ospita i tre episodi da cui è composto il fumetto, realizzati da Jean-Luc Istin (testi), Dejan Nenadov (disegni) e Axel Gonzalbo (colori) tra il 2011 ed il 2014.
Nel primo degli episodi, Tradimento, vedremo l'iniziazione del giovane Gradlon, destinato a diventare il capo del clan ma inviso al fratello che cercherà di fare di tutto per assicurarsi il potere.
Nel successivo Vendetta l'azione di Gradlon e della sua bimba, la piccola Ahès, si concentra sulla ricerca di vendetta da parte del protagonista che, nel frattempo, ha iniziato al desiderio di vendetta anche la piccola ma determinata figlioletta.
E' solo nel terzo episodio, Diluvio, che Gradlon e Ahès arriveranno, e si stabiliranno, nella favoleggiata citta di Ys, riportandola all'antico splendore; ma anche in questo caso la felicità non potrà durare a lungo.

Il fumetto, ben servito dallo stile di Nenadov, che sembra ispirarsi ai classici del genere fantasy, e dalla coloritura efficace ma non invasiva di Gonzalbo, fa rivivere alcune delle più importanti leggende celtiche dando vita ad un'avventura violenta e sanguigna, ricca di azione e di personaggi interessanti, a partire dalla piccola Ahès.

L'illustrazione di copertina è opera di Esad Ribic.

Fantastica n. 23 - Ys la leggenda è un volume cartonato di grandi dimensioni, 22x29 cm, di 160 pagine a colori, distribuito da Mondadori Comics in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 29 dicembre 2015 al prezzo di 14,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1TradimentoYs la leggendaIstin, Nenadov, Gonzalbocoloreepisodio 146 pagine
2VendettaYs la leggendaIstin, Nenadov, Gonzalbocoloreepisodio 246 pagine
3DiluvioYs la leggendaIstin, Nenadov, Gonzalbocoloreepisodio 354 pagine

(25/01/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ys l a leggenda
data pubblicazione:
29-12-2015
editore:
collana:
Fantastica, anno 2, n. 23
pagine:
160