Il mago

Il mago n. 8 (Novembre 1972 - Arnoldo Mondadori Editore)

[albo]

Il mago


Da questo ottavo numero della rivista, le copertine de Il mago diventano meno caotiche e si limitano a raffigurare uno (a volte due) dei fumetti ospitati dalla rivista; allo stesso tempo viene mantenuto l'ingrombrante cerchio-cornice utilizzato finora.

La copertina di questo mese è dedicata a Quello che il Dr. Freud non vi ha detto, di Stan e Jan Berenstain, un ironico vademecum sul sesso, ormai sempre più di moda anche nei comics, un fumetto che si sofferma in maniera giocosa, con una sequenza di vignette a tema, sulle varie fasi della vita sessuale. Su questo numero de Il mago trova spazio la Parte I - Gli inizi, che narra le prime fasi dei rapporti uomo-donna, la raccolta delle prime informazioni da parte dei bambini, i rapporti tra minori di sesso opposto ed, in seguito, il fidanzamento.

L'albo ospita inoltre nuovi episodi, completi, del Mort Cinder di Oesterheld e Alberto Breccia e del Jak Mandolino di Jacovitti. Mentre il primo si troverà alle prese con la drammaticità della guerra nell'episodio La madre di Charlie (storia pubblicata qui senza titolo e nota anche come Il disertore), Jak Mandolino si scontrerà con il tutore della legge Cip l'arcipoliziotto nell'episodio Cip contro Mandolino.

Completa il quadro dei fumetti in formato storie una vecchia avventura di Jim della giungla, personaggio degli anni Trenta di Alex Raymond, intitolata I gioielli di Gengis Khan.

Per il resto la rivista ospita il consueto assortimento di comic strip e vignette che i lettori de Il mago già conoscono.

Il mago n. 8 è stato pubblicato nel mese di novembre 1972. E' un albo spillato di 100 pagine, di grande formato, stampato in bianco e nero, venduto al prezzo di 500 Lire. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

(28/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il mago
data pubblicazione:
1972
editore:
rivista:
mago, anno 1, n. 8
pagine:
100