Sex fiction: Le fiabe robotiche

Sex fiction: Le fiabe robotiche (Guido Crepax - Erotica n. 20 - 5 maggio 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Sex fiction: Le fiabe robotiche


Albo tutto dedicato al personaggio di Valentina il ventesimo della collana Guido Crepax - Erotica, intitolato Sex fiction: Le fiabe robotiche, che si apre con un'intrigante copertina di Valentina domestica dai contorni bondage.

Le storie ospitate dal volume sono quattro e sono state realizzate da Crepax tra il 1967 ed il 1974.

La prima, La forza di gravità, datata 1967, è preceduta (come avviene in quasi tutte le pubblicazioni in volume) da un prologo di tredici tavole realizzato nel 1970, una divagazione onirica di Valentina ancora scossa per i terribili avvenimenti dei Sotterranei. Il prologo si lega all'episodio, che vede Valentina ricoverata in una clinica americana per riaversi dallo shock subito. Nottetempo la protagonista viene raggiunta da una bella ragazza in cerca di protezione, allarmata dall'idea che qualcuno voglia ucciderla.

A seguire Valentina con gli stivali, una breve avventura che si ispira, ovviamente molto liberamente, all'omonima famosa fiaba popolare de Il gatto con gli stivali.

Anche nel successivo Marianna la va in campagna Crepax rispolvera una fiaba classica, Biancaneve e i sette nani, per darne una lettura politica che vede rappresentare nei nani le multinazionali del petrolio.

Chiude il volume Riflesso, l'episodio più recente tra quelli ospitati dalla rivista, una storia dai contorni fantascientifici, splendidamente illustrata, che si interroga sul tema del doppio, già affrontato in episodi precedenti (come nel primo di questo albo). Un misterioso astronauta, probabilmente un alieno, precipitato sul balcone di Valentina in una giornata di caldo torrido, è lo spunto per un'avventura che sembra omaggiare 2001: Odissea nello spazio.

L'articolo di chiusura del volume, C'erano una volta gli ultracorpi (di Micol Arianna Beltramini), si sofferma sulle caratteristiche delle storie ospitate dall'albo, storie che segnano il consolidamento del personaggio di Valentina e la capacità dell'autore di giocare con una fantascienza che si lega alla realtà ma richiama il fiabesco, guardando al tempo stesso agli insegnamenti del mezzo cinematografico.
Come sempre l'articolo è corredato da illustrazioni e fotografie (tra le quali alcune della famiglia Crepax).

In coda al volume trova spazio l'immancabile disegno-omaggio, un'affascinante Valentina sirena disegnata da Francesco Ripoli.

Guido Crepax - Erotica n. 20 - Sex fiction: Le fiabe robotiche è un albo cartonato di 200 pagine in bianco e nero distribuito da Mondadori Comics, in edicola, libreria e fumetteria, a partire dal 5 maggio 2015. Il prezzo del volume è di 9,90 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La forza di gravitàValentinaCrepaxb/nepisodio43 pagine
2Valentina con gli stivaliValentinaCrepaxb/nepisodio16 pagine
3La Marianna la va in campagnaValentinaCrepaxb/nepisodio79 pagine
4RiflessoValentinaCrepaxb/nepisodio35 pagine

(18/05/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sex fiction: Le fiabe robotiche
data pubblicazione:
05-05-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 20
pagine:
200

Schede consigliate