[autore]
Jack Wohl
Jack Wohl è un fumettista statunitense, classe 1935, non particolarmente prolifico in campo fumettistico, che ha prestato la sua matita al mondo della nona arte a partire dalla metà degli anni Sessanta.
Non sono molti i suoi lavori nel campo del fumetto, parliamo principalmente di due comic strip, l'originale PIXies e la più convenzionale Versus.
PIXies è una particolarissima striscia umoristica che ha per protagonisti lettere e numeri, pubblicata sui quotidiani americani a partire dal 1966. Nonostante la particolarità che poteva rendere facilmente esauribile la vena umoristica e favorire la ripetitività delle situazioni, la strip ha avuto discreto successo ed è stata pubblicata per oltre vent'anni (dal maggio 1966 al dicembre 1987). In Italia è stata pubblicata negli anni Settanta dalla rivista Eureka.
L'altro fumetto dell'autore, Versus, ha invece iniziato le pubblicazioni, sempre sui quotidiani americani, nell'ottobre 1969. Nonostante una struttura più comune, con strisce umoristiche incentrate sulle disavventure di un omino perseguitato da un piede gigante, la serie ha avuto meno successo ed è stata pubblicata per pochi anni chiudendo le pubblicazione nell'aprile 1973. In Italia la striscia è apparsa con il titolo Sherman - Il piede, ospitata sulle pagine della rivista Il mago dell'editore Mondadori, a partire dal primo numero dell'aprile 1972.
(24/12/2013)