linus

linus n. 166 del gennaio 1979

[albo]

linus


Con l'albo del gennaio 1979, il 166mo della rivista, linus cambia formato e diviene tascabile. Il formato tascabile conserva però la spillatura degli albi di maggiori dimensioni, che scomparirà nel 1981, quando linus acquisirà il classico formato libretto con costina laterale che lo accompagnerà per decenni. A salutare il nuovo formato anche la copertina, con Snoopy che saluta il giovane Linus con un sornione "ciao, bimbo nuovo!".

Il nuovo formato è di 15x21 cm, la foliazione di 140 pagine quasi tutte in bianco e nero, escluse poche pagine posizionate al centro dell'albo.

I fumetti pubblicati invece segnano la continuità con il passato, con la pubblicazione di strisce ed autori ormai noti all'affezionato pubblico dei lettori.

Tra le strisce troviamo gli immancabili Peanuts, B.C., Wizard of Id, Beetle Bailey, Bristow, Crock e i Dropouts. Troviamo poi i consueti lavori di Altan con le sue feroci vignette, i fumetti di Feiffer, il Minus di Marcello Jori e le tavole di Mordillo.

Per quello che riguarda il comparto storie vi sono i graffianti autori francesi, ovvero il surreale Copi con i suoi emblematici personaggi seduti ne I costumi degli Incas, due brevi storie di Claire Bretecher, Terrore sulla città e Un ingrato, ed un episodio del fumetto Le orecchie rosse di Reiser, incentrato su un topo d'appartamenti.

Sul versante italiano troviamo invece la satira politica surreale di Panebarco con il suo personaggio di Nick Martello nell'episodio Il mistero dell'Atala, ed i frati di Enzo Lunari nella prosecuzione della storia Il famoso sindacato dei graduali sodomatesi.

Sono infine presenti uno stralunato Oroscopo ed una scheda dedicata al Capricorno, di Oski e prof. Luz.

Come sempre l'albo è completato da numerosi articoli di varia attualità e cultura.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(25/02/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
linus
data pubblicazione:
1979
rivista:
linus, anno 15, n. 166
pagine:
140