Dropouts

I Dropouts, fumetto di Howard Post

[fumetto]

Dropouts


Galleria immagini
In sintesi

Con il termine dropout in lingua inglese viene indicato chi non è ben integrato nella società. Ed è a questo significato che fa riferimento il fumetto Dropouts di Howard Post, comic strip pubblicata in Italia sulle pagine della rivista linus a partire dal numero 47 del febbraio 1969.

I protagonisti della striscia sono Alf e Sandy, due 'emarginati' da un destino beffardo che li ha voluti compagni di naufragio, costretti a rifugiarsi su di un'isola deserta della quale diventano gli unici occupanti. I due si presentano diversi nell'aspetto (basso con incipiente pinguedine Sandy e alto e magrissimo Alf) ma sostanzialmente simili come carattere, appena un po' più a suo agio Sandy con la condizione di naufrago. 

Ad ogni modo entrambi passano momenti di sconforto alternati a momenti di gioia. La vita su un'isola deserta, in un paradiso incontaminato, lontano da stress, inquinamento e frenesia della vita moderna può essere un'infinita vacanza ma, per assurdo, può far sentire la mancanza di un periodo di ferie.
Non essendoci tanto da fare i due impiegano la maggior parte del tempo a riposare, a procurarsi del cibo (solitamente pescando) a discutere tra loro di quello che hanno lasciato nel mondo civilizzato e a darsi reciproco sostegno. I due finiranno per stabilire una moneta locale, inutile e puramente nostalgica, rappresentata dalle conchiglie.

Ad un certo punto, forse per rendere meno ripetitive le vicende, Alf e Sandy costruiscono una zattera e prendono il largo; pescati da una bagnarola di passaggio resteranno per qualche tempo ospiti della nave fino a quando un nuovo naufragio li farà arenare sulla sabbiosa spiaggia di una nuova isola che, fortunatamente, si rivelerà un po' più viva della precedente, essendo abitata da una tribù indigena.

Si aggiungeranno così nuovi elementi di divertimento come il confronto con le usanze tribali (in realtà molto simili a quelle occidentali), gli approcci con le belle indigene ed una serie di nuovi simpatici personaggi.

(09/09/2013)

Gli albi di Dropouts
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Dropouts
nome originale:
The Dropouts