A separate world - Il fumetto per iPhone

A separate world - Il fumetto per iPhone

[news]

A separate world - Il fumetto per iPhone


Ormai da tempo i nuovi media hanno invaso anche il campo del fumetto ed in settori innovativi non mancano fumetti virtuali. Fra queste non mancano le recenti proposte fumettistiche per iPhone ed iPod dedicate a più o meno celebri personaggi del genere oppure a serie a fumetti del tutto nuove create appositamente.

Un'immagine del fumetto per iPhone A separate world
Un'immagine del fumetto per iPhone A separate world

Ed allora curiosando per l'Apple Store può capitare di imbattersi nei fumetti di Star Trek o, da poco, nei fumetti dell'intramontabile Diabolik (che dimostra di sapersi rinnovare adattandosi alle nuove esigenze e conferma di essere il più longevo fra i fumetti neri italiani).

In questo panorama una recente produzione italiana si insinua nel genere cercando di sfruttare le diverse potenzialità del mezzo multimediale rispetto a quello cartaceo. Nasce così A separate world, fumetto multimediale ed interattivo. Il fumetto A separate World sembra quindi essere un misto fra fumetto e videogame e magari con un pizzico dei vecchi librogame.

La prima cosa che contraddistingue il fumetto A separate world dagli analoghi prodotti per iPhone è la presenza di un'adeguata ed appropriata colonna sonora nonché di opportuni effetti sonori. Il fumetto inoltre consente diversi gradi di interazione con l'utente, che può analizzare gli elementi ed oggetti delle vignette, scovando particolari non visibili ad una prima occhiata, può ottenere informazioni aggiuntive su personaggi e situazioni, può aggiungere segnalibri in corrispondenza di sequenze di interesse, può avvantaggiarsi di movimenti di macchina che conferiscono un aspetto cinematografico alle vicende (carrellate, zoom, realizzati a partire dalle vignette, un po' come accadeva nel vecchio Supergulp in cui non vi erano dei cartoni animati ma dei fumetti animati con alcuni giochi di montaggio, dissolvenze e quant'altro) ed eventualmente di veri e propri mini video in stile cartone animato.

Uno dei vari modi in cui il fumetto può essere sfogliato
Uno dei vari modi in cui il fumetto può essere sfogliato

Quindi pur non essendo dalle parti delle Avventure Grafiche non siamo nemmeno davanti ad un tradizionale fumetto. Si tratta di un tentativo di dare un senso al media fumetto in un contesto multimediale anziché limitarsi a trasferire un fumetto cartaceo su supporto digitale. Del resto la storia è stata ideata appositamente per questo progetto.

Il Visual Creative Studio ed il gruppo di giovani autori italiani che hanno portato avanti questo progetto lo hanno definito Enhanced comic ovvero fumetto con maggiori potenzialità. La storia intende seguire alcuni personaggi in un intreccio fantastico/fantascientifico fra misteri, eventi soprannaturali e dimensioni parallele. Lo stile utilizzato nel disegno è interessante e cerca di trovare un giusto equilibrio fra il disegno tipico da carta stampata ed un disegno digitale (tipico delle avventure grafiche) con una certa preferenza per quest'ultimo, sfruttando le possibilità offerte dalla computer grafica. E comunque possibile leggere il fumetto come un fumetto tradizionale, come semplice successione di vignette, con didascalie e baloon, senza suoni, musica ed interattività.

Chiaramente il fumetto puà essere acquistato sull'Apple Store. Il progetto può essere seguito sul sito ufficiale www.aseparateworld.com.

(19/05/2009)

Link relativi a A separate world - Il fumetto per iPhone
Sito ufficiale del fumetto per iPhone A separate world con informazioni sul progetto
comments powered by Disqus