I Dalton si ravvedono

I Dalton si ravvedono nell'omonimo episodio di Lucky Luke di Morris e Goscinny

[storia]

I Dalton si ravvedono


Galleria immagini

Un titolo al quale è difficile credere, I Dalton si ravvedono, introduce una divertente avventura di Lucky Luke che vede ancora una volta protagonisti i Dalton ed il cane di guardia della prigione Rantanplan (che in questo episodio faticherà a ricordare il nome di Lucky Luke e lo confonderà con numerose altre figure leggendarie del selvaggio West).
Ormai è da un po' che Goscinny realizza le sceneggiature per il fumetto, affiancando il creatore di Lucky Luke Morris nella realizzazione degli episodi, e tra i due è evidentemente nato un certo affiatamento che dà vita ad esilaranti episodi.

E' questo il caso de I Dalton si ravvedono, un'avventura che, grazie alla proposta del senatore O'Joice di dare una possibilità di riabilitazione ai criminali incalliti, porta la Banda Dalton fuori di prigione, non come effetto di un'evasione o dell'aver scontato la giusta pena bensì come ultima chance concessa alla banda di vivere onestamente.
Il patto è che per un mese i Dalton debbano comportarsi da onesti cittadini, lavorando e guadagnandosi da vivere senza compiere rapine o altri misfatti; al termine del mese, se tutto sarà andato bene, saranno considerati riabilitati e riacquisteranno la libertà.
Uno scettico Lucky Luke viene incaricato di vigilare sul corretto comportamento della banda che, per l'occasione, non deve allontanarsi dalla cittadina di Tortilla Gulch.

La situazione, tutt'altro che comprensibile per gli abitanti della città, darà vita ad una brillante commedia degli equivoci. Sarà infatti difficile per i Dalton far comprendere ai cittadini di Tortilla Gulch di non avere cattive intenzioni; gli stessi sembrano in un primo momento, a causa della terribile fama dei Dalton, fin troppo propensi a farsi derubare. Tuttavia, una volta capito il gioco, saranno gli abitanti a prendersi qualche soddisfazione verso i fratelli Dalton, impossibilitati a difendersi. 
L'irreprensibilità dei Dalton arriva al punto di far loro fondare una banca e di aiutare lo sceriffo e Lucky Luke nell'assecondare alla giustizia dei pericolosi criminali; un comportamento difficile da digerire in primo luogo per gli stessi Dalton, poco avvezzi a lavorare ed ancora di meno a comportarsi onestamente.
Nel frattempo i giorni passano e per i Dalton si avvicina, lentamente, la fine del mese. 

I Dalton si ravvedono è un episodio pubblicato tra il 1963 ed il 1964 su Spirou. Di recente, settembre 2013, proposto in Italia sull'ottavo albo della collana Lucky Luke de La Gazzetta dello Sport. 

(11/09/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia I Dalton si ravvedono

Collana: Lucky Luke
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
I Dalton si ravvedono
nome originale:
Les Dalton se rachètent
data pubblicazione:
1963
pagine:
44

testi:
disegni: