linus

linus n. 547 dell'ottobre 2010 ed albo omaggio sui 60 anni dei Peanuts

[albo]

linus


Galleria immagini

Un intrigante omaggio attende i lettori del numero di linus dell'ottobre 2010. Infatti per festeggiare i 60 anni dei Peanuts la prestigiosa rivista di fumetti, che deve il suo nome proprio ad uno dei principali personaggi dell'opera di Charles M. Schulz, propone in allegato un albo interamente dedicato ai Peanuts.

Questo numero speciale di linus, allegato alla rivista vera e propria, ne condivide le dimensioni, ovvero 22x28 cm, ed il formato spillato. Ha una foliazione di 68 pagine a colori in cui ripropone tutte le strisce dei Peanuts pubblicate nei primi 5 mesi dalla nascita del fumetto, ovvero le strisce dal 2 ottobre 1950 al 7 marzo dello stesso anno. Questo albo è dedicato in modo particolare al linguaggio dei Peanuts e vuole svelare qualcosa in più su alcuni termini chiave usati nei Peanuts, dalle onomatopee a personaggi e temi ricorrenti utilizzati da Schulz. Per fare ciò tutte le strisce sono presentate nelle due versioni italiano-inglese per consentire un interessante ed agevole raffronto. Inoltre, in apertura di volume, troviamo un "Abicì del traduttore" ovvero la spiegazione dei termini chiave dei Peanuts. Infine troviamo delle brevissime schede di presentazione dei principali personaggi dei Peanuts.

Tornando a parlare dell'albo di linus, troviamo che anch'esso è interamente a colori, tutti i fumetti in strisce e le vignette sono proposti in versione colorata. Le pagine dell'albo sono 124 e sono, come di consueto, suddivise fra articoli, rubriche e fumetti. L'albo è il 547mo della rivista.

La maggior parte dello spazio è occupata dai fumetti in strisce (e tavole), i classici fumetti che ogni mese accompagnano la rivista, e che per il presente numero sono i seguenti:

- Peanuts (di Charles M. Schulz)
- Doonesbury (di Garry B. Trudeau)
- Get Fuzzy (di Darby Conley)
- Monty (di Jim Meddick)
- Cul de sac (di Richard Thompson)
- Kinky & Cosy (di Nix)
- Dilbert (di Scott Adams)
- Perle ai porci (di Stephan Pastis)

Troviamo poi le tavole umoristiche Invasioni di Alberto Rebori e Salviamo la pelle di Stefano Disegni.

Per quanto riguarda le storie troviamo la settima puntata di Archetipo di Ralf König, esilarante e personalissima interpretazione del diluvio universale.

Troviamo infine, sparse fra gli articoli o ospitate su pagine dedicate, le vgnette di Maurizio Minoggio, Riccardo Marassi, Roberto Mangosi, Mario Natangelo, Danilo Maramotti, Bertolotti & De Pirro e Sergio Ponchione.

(01/11/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
linus
data pubblicazione:
2010
rivista:
linus, anno 46, n. 547
pagine:
124