Lucky Luke

Lucky Luke, il pistolero più veloce del fumetto

[fumetto]

Lucky Luke


Galleria immagini

Un solitario cowboy senza macchia e senza paura, strade aride e polverose, sperduti villaggi nel deserto, malfamati saloon, risse e una bella galleria di cattivi. Non mancano neanche ballerine, derelitti alcolizzati accasciati sul bancone dei saloon e duelli all'ultimo sangue; non manca niente a Lucky Luke, esponente di spicco della bande dessinée franco-belga, per entrare di diritto tra i classici del fumetto Western.
Ma questo originale western, creato nel lontano 1946 (il primo episodio è Arizona 1880) dal fumettista Morris (pseudonimo di Maurice de Bevere), a cui si è affiancato in seguito lo sceneggiatore René Goscinny (creatore tra l'altro del mitico Asterix), non è solo un 'western' classico ma anche un classico dell'umorismo; un fumetto comico che ripercorre esasperando gli stereotipi del western, mettendo in risalto il lato divertente e cialtronesco della vita al tempo dei pionieri americani.

Il protagonista è Lucky Luke, un simpatico cowboy dall'aria furba e dal ciuffo pronunciato. Di lui si dice che sia così veloce con la pistola che riesca a sparare più rapidamente della propria ombra. Nonostante questa eccezionale abilità, il più delle volte Lucky Luke preferisce risolvere le situazioni ricorrendo all'astuzia ed evitando fin quando possibile il ricorso alle armi.
L'abbigliamento tipico del protagonista è composto da stivali con sperone, jeans, camicia gialla, gilet nero, fazzoletto rosso al collo, cappello bianco e sigaretta tra le labbra.
Inseparabile compagno di avventure del pistolero è il suo destriero Jolly Jumper (un cavallo bianco dalla bionda criniera noto anche, nelle prime storie, col nome di Saltapicchio), animale estremamente intelligente e sempre pronto alla battuta dissacrante (ma solo pensata, a differenza di altri cavalli del fumetto come il Trottalemme di Coccobill che arriva a parlare per davvero). Sempre attento e all'erta è un amico che in più di un caso si è rivelato indispensabile per il buon esito delle missioni di Lucky Luke.
Altro compagno meno presente e meno indispensabile ma simpaticissimo è il cane, un po' tontolone, Rantanplan (anch'egli pensante).
Tra i villain della serie meritano assolutamente una citazione i temibili e ricorrenti Fratelli Dalton (Joe, William, Jack ed Averell in realtà cugini di una prima banda di fratelli Dalton fatti fuori da Lucky Luke)  ma sono in tanti ad incrociare la strada battuta dal nostro cavaliere solitario, spesso nomi ormai diventati leggendari quando si parla di vecchio west (da Billy the Kid a Calamity Jane, da Buffalo Bill a Jesse James).
Nel finale di ogni storia vediamo la shilouette del nostro eroe allontanarsi al calar del sole cantando la triste ballata 'I'm a poor lonesome cowboy... far away from home...'
Nato in un periodo storico in cui il fumo non era ancora demonizzato Lucky Luke si presenta ai giovani lettori con un immancabile mozzicone di sigaretta che gli pende costantemente dalle labbra. Negli anni '80 il Morris decide di far smettere di fumare Lucky Luke e sostituisce la sigaretta con un filo d'erba; grazie a questa sorta di 'autocensura' l'autore riceverà nel 1988 un riconoscimento dall'OMS.

A parte i due storici autori, si sono cimentati con il personaggio numerosi altri fumettisti; alla sceneggiatura ricorrono spesso i nomi di Xavier Fauche e Jean Léturgie. In seguito alla morte di Morris la realizzazione dei disegni è stata affidata all'artista francese Achdé (pseudonimo di Hervé Darmenton) su testi di Laurent Gerra.

Oltre al fumetto esistono diverse serie animate con protagonista Lucky Luke e una serie Tv e due film diretti e interpretati da Terence Hill.

(25/06/2009)

Le storie di Lucky Luke
elenco completo
I personaggi di Lucky Luke
elenco completo
Gli autori di Lucky Luke
elenco completo
Gli albi di Lucky Luke
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Lucky Luke
nome originale:
Lucky Luke

Schede consigliate

metropolis_blues_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Metropolis Blues
erotica_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Erotica. L'eros a fumetti
carmen_bond_episodio_1.jpg
graphic novel ed episodi
Carmen Bond