Lo specchio e altri racconti...

Lo specchio e altri racconti... - Dylan Dog, il nero della paura n. 23 ospita 2 storie di Sclavi e 1 di Chiaverotti

[albo]

Lo specchio e altri racconti...


L'albetto Lo specchio e altri racconti... è il n. 23 della collana Dylan Dog - Il nero della paura ormai prossima alla conclusione, abbinata nelle edicole alla Gazzetta dello Sport. L'albo, del classico costo di 2,50 euro, è distribuito nelle edicole dal 28 dicembre 2016 ed ospita 3 interessanti episodi del fumetto Dylan Dog della lunghezza di 16 pagine ciascuno. L'albo vede ben 2 storie sceneggiate da Sclavi ed una da Chiaverotti per i disegni di un trio di grandi illustratori, Casertano, Villa e Roi, tutti in gran forma.

L'albo si apre con l'episodio Lo specchio, di Chiaverotti e Casertano, originariamente pubblicato a colori nell'ottobre 1995 in coda al volume cartonato di grandi dimensioni La casa degli uomini perduti edito da Mondadori. In quest'episodio Dylan è alle prese con uno specchio che non riflette correttamente la figura di chi si specchia ma restituisce immagini differenti in base al soggetto che lo osserva.

Il successivo episodio, L'incubo dell'indagatore, di Sclavi e Villa, è semplicemente un divertissement con cui Sclavi ha giocato a creare una storia citando tutte le copertine di Dylan Dog illustrate dallo stesso Villa, copertinista ufficiale di Dylan Dog fino all'albo n. 41. Si ha quindi una storia onirica e stravagante, per assurdo l'unico episodio di Dylan illustrato da Claudio Villa. La storia è stata pubblicata per la prima volta sull'Albo Gigante di Dylan Dog n. 7, nel novembre 1998.

Infine troviamo la storia Epilogo di Sclavi e Roi, pubblicata per la prima volta sul volume cartonato Mondadori a colori Sette anime dannate nell'ottobre 1996. Questa breve storia si ricollega proprio al capolavoro Sette anime dannate, una delle più belle avventure di Dylan, apparsa sul sesto albo speciale del personaggio, di cui costituisce un ipotetico seguito ed epilogo. L'episodio vede il ritorno a Xanador di Dylan Dog perché ormai il tempo sembra essere scaduto ed anche l'ultima anima è destinata ad andare incontro al suo destino.

I tre episodi proposti su quest'albo sono senz'altro piacevoli ed illustrati ottimamente dagli artisti coinvolti.

L'introduzione di Fabio Licari si sofferma sulla figura di Claudio Villa. La copertina dell'albo è invece firmata da Giuseppe Montanari, uno dei componenti l'inseparabile duo Montanari & Grassani.

Dylan Dog - Il nero della paura n. 23: Lo specchio e altri racconti... è un albetto brossurato con una foliazione di 52 pagine in bianco e nero del costo di 2,50 euro distribuito in edicola in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dal 28 dicembre 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Lo specchioDylan DogChiaverotti, Casertanob/nepisodio16 pagine
2L'incubo dell'indagatoreDylan DogSclavi, Villab/nepisodio16 pagine
3EpilogoDylan DogSclavi, Roib/nepisodio16 pagine

(06/01/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lo specchio e altri racconti...
data pubblicazione:
28-12-2016
collana:
pagine:
52

Schede consigliate

corto_maltese_hugo_pratt_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Corto Maltese e Hugo Pratt
th_totem_n_4_giugno_1980_.jpg
albi
Totem
algarve_1460_toppi_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Algarve 1460
devil_rinascita_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Devil rinascita