Dylan Dog Speciale

Albi speciali di Dylan Dog - Tutte le uscite

[collana]

Dylan Dog Speciale


Ad un anno dall'esordio di Dylan Dog, fumetto seriale della Sergio Bonelli Editore di stampo horror, fa la comparsa in edicola anche per questo personaggio, come già presente per altri fumetti Bonelli, l'Albo Speciale di Dylan Dog n. 1 (agosto 1987), inaugurando quindi una nuova collana che continua le sue pubblicazioni ancora oggi, parallelalamente a quella ordinaria ma con cadenza annuale.

Gli Albi Speciali di Dylan Dog sono albi dello stesso formato della serie regolare ma caratterizzati da un maggior numero di pagine, cosa che ha consentito la pubblicazione di storie più articolate e complesse.
Nei primi albi della collana gli autori hanno privilegiato una struttura ad episodi con un qualche escamotage per collegare i vari episodi tra di loro. Questo consentiva di utilizzare il gran numero di pagine senza dover ricorrere necessariamente a storie più lunghe.
I primi tre numeri hanno avuto questa struttura, poi abbandonata a vantaggio di una narrazione più fluida.

Le copertine dei primi tre numeri sono realizzate da Claudio Villa, a partire dal quarto numero sono state realizzate da Angelo Stano.

Ai primi cinque albi speciali era allegato un albetto di piccolo formato contenente L'Enciclopedia della Paura, un breviario sui temi tipici dell'horror nei vari campi (nell'elenco più in basso riportiamo tra parentesi i titoli degli albetti).

A partire dal sesto albo (il bellissimo Sette anime dannate) e fino al tredicesimo l'allegato non è più stato l'albetto enciclopedico bensì un albo di dimensioni standard (ma di appena 32 pagine e spillato) dedicato all'impagabile assistente di Dyland Dog, Groucho. Questi albi prendono il nome di Groucho e vedono il protagonista impegnato nella soluzione di casi folli e misteriosi (più nonsense che horror) in assenza del suo capo.

Anche questi albetti non hanno una vita lunghissima ed a partire dal 14mo numero sono stati soppressi del tutto e, per compensare la mancanza di allegati, è aumentato il numero di pagine dello speciale che passa da 132 a 160. Da questo stesso numero cambia l'impostazione grafica della copertina.

Con l'albo n. 29, La casa delle memorie, una nuova rivoluzione tocca la collana, sotto la nuova cura editoriale del personaggio affidata a Recchioni. Da quest'albo infatti lo speciale annuale è dedicato alla saga del "pianeta dei morti" sceneggiata da Alessandro Bilotta, saga che ci mostra un Dylan un po' invecchiato che vive in una Londra popolata da zombi. Anche il design degli albi cambia e le copertine sono affidate a Massimo Carnevale per poi passare al giovane Marco Mastrazzo a partire dall'albo n. 31.  

L'elenco degli albi speciali di Dylan Dog è il seguente:

Data N. Titolo Storie Note
agosto 1987 01 Il Club dell'Orrore Sclavi, Roi in allegato l'albo L'Enciclopedia della Paura: L'orrore dalla A alla Z
luglio 1988 02 Gli orrori di Altroquando Sclavi, Micheluzzi in allegato l'albo L'Enciclopedia della Paura: Il Diavolo dalla A alla Z
luglio 1989 03 Orrore nero Sclavi, Mignacco, Freghieri in allegato l'albo L'Enciclopedia della Paura: Il cinema horror dalla A alla Z
luglio 1990 04 Mefistofele Sclavi, Roi in allegato l'albo L'Enciclopedia della Paura: I mostri dalla A alla Z
luglio 1991 05 La casa degli uomini perduti Sclavi, Casertano in allegato l'albo L'Enciclopedia della Paura: La letteratura horror dalla A alla Z
luglio 1992 06 Sette anime dannate Sclavi, Roi in allegato l'albo speciale a fumetti di Groucho n. 1: La cosa misteriosa che vive dietro il frigorifero (di Sclavi, Piccatto)
luglio 1993 07 Sogni Sclavi, Freghieri in allegato l'albo speciale a fumetti di Groucho n. 2: Horrorpoppin' (di Sclavi, Piccatto)
ottobre 1994 08 Labirinti di paura Chiaverotti, Roi in allegato l'albo speciale a fumetti di Groucho n. 3: L'uomo con la bombetta (di Chiaverotti, Piccatto)
ottobre 1995 09 I vivi e i morti Mignacco, Siniscalchi in allegato l'albo speciale a fumetti di Groucho n. 4: Non urlate a quella porta (di Mignacco, Piccatto)
ottobre 1996 10 Il monastero Chiaverotti, Freghieri in allegato l'albo speciale a fumetti di Groucho n. 5: Per chi suona il campanello (di Chiaverotti, Piccatto)
ottobre 1997 11 Il treno dei dannati Ruju, Piccatto in allegato l'albo speciale a fumetti di Groucho n. 6: Love story (di Ruju, Piccatto)
ottobre 1998 12 La preda umana Manfredi, Freghieri in allegato l'albo speciale a fumetti di Groucho n. 7: Il cavaliere di sventura (di Barbato, Piccatto)
ottobre 1999 13 Goliath Ruju, Mari in allegato l'albo speciale a fumetti di Groucho n. 8: Sotto il vestito troppo (di Faraci, Piccatto)
ottobre 2000 14 Il padrone della luce Ruju, Piccatto a partire da questo numero spariscono gli allegati ed il numero di pagine degli albi sale da 132 a 160
settembre 2001 15 Sulla rotta di Moby Dick Faraci, Brindisi  
settembre 2002 16 Dov'è finito Dylan Dog? Ruju, Freghieri  
settembre 2003 17 La fortezza del demone Faraci, Celoni  
settembre 2004 18 La scelta Barbato, Piccatto  
settembre 2005 19 La peste Barbato, Roi  
settembre 2006 20 Licantropia Gonano, Cossu  
settembre 2007 21 Reality Show Medda, Piccatto, Sommacal  
settembre 2008 22 Profondo blu Ruju, Freghieri  
settembre 2009 23 L'angelo caduto Ruju, Mari  
settembre 2010 24 Il santuario Barbato, Freghieri  
settembre 2011 25 La piramide capovolta De Nardo, Roi  
settembre 2012 26 Viaggio senza speranza Gualdoni, Piccatto  
settembre 2013 27 La bomba! Gualdoni, Brindisi  
settembre 2014 28 Scritti nella sabbia Di Gregorio, Freghieri  
settembre 2015 29 Il pianeta dei morti - La casa delle memorie Bilotta, Casertano a partire da questo numero lo Speciale annuale è dedicato alla saga del Pianeta dei Morti ideata da Bilotta e nata sui Color Fest, che vede un Dylan crepuscolare in un mondo popolato da zombi, e le copertine sono realizzate da Massimo Carnevale
settembre 2016 30 Il pianeta dei morti - La fine è il mio inizio Bilotta, Camagni  
settembre 2017 31 Il pianeta dei morti - Nemico pubblico n.1 Bilotta, Gerasi a partire da quest'albo le copertine sono affidate a Marco Mastrazzo
settembre 2018 32 Il pianeta dei morti - Nel nome del figlio Bilotta, Casertano  
ottobre 2019 33 Il pianeta dei morti - Saluti da Undead Bilotta, Bacilieri  
settembre 2020 34 Il pianeta dei morti - La grande consolazione Bilotta, Ambrosini  
settembre 2021 35 ...    

 

(10/10/2009)

Gli albi di Dylan Dog Speciale
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus