Algarve 1460

Algarve 1460, Sergio Toppi tratteggia la figura dell'infante Enrico di Aviz, principe del Portogallo

[storia]

Algarve 1460


Galleria immagini
In sintesi

Al solito attratto da figure epiche ed al tempo stesso affascinanti e misteriose, Sergio Toppi in questa storia dall'esotico titolo Algarve 1460 si sofferma sulla figura dell'infante Enrico di Portogallo anche noto come Enrico il navigatore.
Principe di Portogallo, era uno dei figli del re Giovanni I d'Aviz, vissuto a cavallo del 1400, Enrico di Aviz portava con sé con una sconfinata passione per la navigazione e la cartografia, scienze alle quali darà un deciso impulso arrivando a finanziare la progettazione di grandi navi destinate alla navigazione oceanica, le caravelle.

Nella storia di Toppi la passione di quest'uomo taciturno e schivo per il mare si trasforma in vera e propria ossessione; ossessione per quello che potrebbe essere il mondo aldilà della sperduta immensità dell'atlantico.
Enrico tralascerà la gloria delle battaglie e l'amore delle donne, effimere vanità terrene, tormentato dal fascino dell'ignoto.
Per placare la sua sete di conoscenza il protagonista si circonda di valenti cartografi, dei migliori armatori e di prodi capitani per riuscire a realizzare il suo sogno, ma nessuno sembra essere in grado di dargli ciò che cerca.
Fin qui la vicenda narrata si nutre di storia avendo davvero Enrico favorito lo sviluppo di cartografia e navigazione e finanziato spedizioni ed esplorazioni.
Poi, come spesso avviene nell'opera di Toppi, la realtà cede gradualmente spazio alla fantasia e lo fa grazie ad un misterioso individuo che lo avvicina, un marinaio che sembra in grado di rivelare finalmente al protagonista cosa lo attenda oltre l'apparentemente infinita distesa d'acqua.

Algarve 1460, come molte delle storie realizzate da Toppi in questo periodo (il racconto è stato pubblicato per la prima volta su alter alter n. 12 del dicembre 1978) ha un titolo composto da una località (Algarve, una regione del Portogallo) ed una data (1460, la data di morte di Enrico di Aviz) che definiscono il contesto nel quale si sviluppano gli eventi.

(28/06/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Algarve 1460

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Algarve 1460
data pubblicazione:
12-1978
pagine:
15

autore: