Fantomax - Non temerai altro male

Fantomax - Non temerai altro male (Cosmo Serie Nera n. 12 - 22 gennaio 2015 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Fantomax - Non temerai altro male


L'Editoriale Cosmo ha da qualche tempo, piacevolmente, esteso le sue collane, tradizionalmente orientate verso la pubblicazione di bande dessinée francesi, verso le altrettanto valide produzioni di fumetti italiane.

Proprio la Serie Nera è quella che vede maggiormente presenti al suo interno opere realizzate nel Belpaese. Con l'albo numero 12 questa serie conferma la vocazione italica pubblicando un'interessante graphic novel di qualche anno fa, Fantomax, rilettura moderna di un classico del feuilleton francese, Fantomas, aggiornato ad un gusto moderno e riletto alla luce del fumetto noir.
L'albo si intitola Fantomax - Non temerai altro male e raggiunge le edicole il 22 gennaio 2015.

Gli autori, il compianto Luigi Bernardi, recentemente scomparso, ai testi e Onofrio Catacchio ai disegni, omaggiano apertamente, oltre al francese Fantomas, alcuni maestri del fumetto italiano, in particolare Andrea Pazienza, con il suo cattivissimo Zanardi, e soprattutto Magnus e il suo Unknow, Lo Sconosciuto (con un cammeo quanto mai azzeccato vista l'importanza che il maestro bolognese ha avuto nel panorama del fumetto nero italiano).

Fantomax è un fumetto composto da tre capitoli, intitolati Habemus FantomaxDelenda Fantomax e In Excelsis Fantomax, di 54 pagine ognuno; il primo pubblicato nel 2008 e gli altri due nel 2011. Il fumetto, pubblicato originariamente in una versione in bicromia dalle tonalità sanguigne, è qui riproposto dalla Cosmo in versione economica, in bianco e nero, nel formato di 16x21 cm.

La trama riprende i classici temi del fumetto nero portando all'estremo le personalità dei cattivi. Ad agire non è infatti il singolo bensì un'organizzazione segreta, capeggiata dal criminale mascherato Fantomas, che ha per scopo la diffusione del male nel mondo.
Protagonisti sono dei villain che più da fumetto non si può, intenzionati alla diffusione del male e portatori di morte e distruzione per il solo piacere di farlo; cattivi a capo di un'organizzazione potentissima capace di scatenare guerre e portare devastazioni in qualsiasi angolo del globo.
Un fumetto quindi con poche pretese di realismo, dalla lettura scorrevole e divertente a patto di non prenderlo troppo sul serio.

Cosmo Serie Nera n. 12 - Fantomax - Non temerai altro male è un albo brossurato di 180 pagine distribuito in edicola da Editoriale Cosmo al prezzo di 5,50 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Habemus FantomaxFantomaxBernardi, Catacchiob/nepisodio 154 pagine
2Delenda FantomaxFantomaxBernardi, Catacchiob/nepisodio 254 pagine
3In Excelsis FantomaxFantomaxBernardi, Catacchiob/nepisodio 354 pagine

(23/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fantomax - Non temerai altro male
data pubblicazione:
2015
editore:
collana:
Cosmo - Serie Nera, anno 3, n. 12
formato:
16 x 21 cm
pagine:
180