Il fantasma di Canterville

Il fantasma di Canterville, il racconto di Oscar Wilde nella parodia Disney di Sisti e Marini

[storia]

Il fantasma di Canterville


Galleria immagini
In sintesi

Il fantasma di Canterville, celebre racconto umoristico di Oscar Wilde che si diverte a giocare con i tanti stereotipi delle storie di fantasmi, sovvertendone i contenuti, diventa a sua volta parodia nell'adattamento che ne fanno Alessandro Sisti (testi) e Roberto Marini (disegni) per la Disney.
La storia ricalca abbastanza fedelmente le vicende narrate da Wilde. Vedremo così una ricca famiglia americana trasferirsi in Inghilterra per stabilirsi in un vecchio maniero, appena acquistato.

Il capofamiglia, Paperon B. Otis, interpretato da Paperon De Paperoni, sua mogile Lucrezia McBridge Otis, interpretata da Brigitta, ed i figli, i temibili gemelli, interpretati da Qui, Quo e Qua, oltre all'adolescente Miss Paperetta, interpretata da Paperetta Ye Ye, raggiungono il castello in una nebbiosa serata del secolo scorso. Incurante delle superstizioni locali che assicurano la presenza di fantasmi nel castello, la famiglia si trasferirà facendo ben presto la conoscenza con l'ingombrante inquilino.
Il ruolo del fantasma, Sir Paperin di Canterville, spetta ovviamente a Paperino che dovrà destreggiarsi con tutte le sue arti per cercare di scalfire gli imperturbabili animi della famiglia Otis.
Ma il pragmatismo americano avrà la meglio sul fantasma che verrà deriso dagli adulti e sarà vittima dei terribili scherzi dei gemelli tanto da rendere lo stesso Sir Paperin timoroso di manifestarsi con spettrali apparizioni.
Soltanto Paperetta Ye Ye dimostrerà una qualche compassione per lo spettro riuscendo a porre fine alla maledizione che da anni lo lega al sinistro maniero.

Il fantasma di Canterville è stato pubblicato per la prima volta su Topolino n. 1789 dell'11 marzo 1990.

(28/11/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il fantasma di Canterville

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Il fantasma di Canterville
data pubblicazione:
1990
pagine:
26

Schede consigliate