Paperino e l'Isola del Tesoro

Paperino e l'Isola del Tesoro e altre parodie letterarie sul terzo volume de I classici della letteratura Disney (Corriere della Sera)

[albo]

Paperino e l'Isola del Tesoro


Un altro grande romanzo della letteratura mondiale trova spazio tra I classici della letteratura Disney, iniziativa del Corriere della Sera che raccoglie in una splendida collana le migliori parodie Disney tratte dalle più importanti opere letterarie.

Il terzo volume si intitola Paperino e l'Isola del Tesoro ed era già stato pubblicato nella precedente versione della collana I classici della letteratura Disney (del 2006), sempre ad opera del Corriere della Sera, in quell'occasione come undicesimo volume della testata.

La storia più importante dell'albo, quella che dà il titolo al volume, è ispirata ovviamente al romanzo L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson del quale tuttavia riprende solo alcuni spunti non risolvendosi in una parodia che ricalca le vicende del romanzo, limitandosi ad omaggiarne alcuni passaggi.
Il titolo di questo episodio è Paperino e l'Isola del Tesoro, vede come protagonista l'iracondo pennuto di casa Disney che, accompagnato dai tre nipotini Qui, Quo e Qua, si troverà catapultato in un'avventura nel passato tra i mari del sud con i Bassotti nella veste dei pirati e un inaspettato Paperone nella veste di capo dei bucanieri.

Gli altri due fumetti ospitati dalla rivista sono Zio Paperone in... Capitani coraggiosi che si ispira all'avventuroso romanzo Capitani coraggiosi di Rudyard Kipling e vede ancora una volta Paperino (qui chiamato Paper Harvey) nella parte del protagonista, che nel romanzo era di Harvey Cheyne, imparare l'importanza della fatica e del lavoro, ed infine Il fantasma di Canterville ispirato, questa volta più fedelmente, all'omonima scanzonata e divertente, nonostante parli di fantasmi, opera di Oscar Wilde.

Le tre storie pubblicate sull'albo sono affiancate da un ampio apparato redazionale che per ogni avventura si sofferma sull'originale letterario ripercorrendone la trame ed evidenziando le similitudini con le avventure dei paperi.

In chiusura di volume sono presenti le schede di approfondimento sugli autori dei romanzi, in questo caso Stevenson, Kipling e Wilde, ed il tradizionale appuntamento con un autore Disney che questa volta è Alessandro Sisti, lo sceneggiatore de Il fantasma di Canterville.

I classici della letteratura Disney n. 3 - Paperino e l'Isola del Tesoro è un albo brossurato con alette di 196 pagine a colori, distribuito in edicola, in abbinamento alla vendita del Corriere della Sera, il 10 gennaio 2013 al costo di 6,90 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Paperino e l'Isola del TesoroPaperinoChendi, Bottaro, Bottaro, Bottarocoloreepisodio80 pagine
2Zio Paperone in... Capitani coraggiosiPaperinoScalacoloreepisodio30 pagine
3Il fantasma di CantervillePaperinoSisti, Marinicoloreepisodio26 pagine

(26/11/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Paperino e l'Isola del Tesoro
data pubblicazione:
2013
collana:
pagine:
196

Schede consigliate

th_linus_269_agosto_1987.jpg
albi
linus
gian_burrasca_il_giornalino_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il giornalino di Gian Burrasca
manga_scienze.jpg
collane, riviste e fanzine
I manga delle scienze
ivan_timbrovic_e_l_andrea_doria_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Ivan Timbrovic e l'Andrea Doria