Prometeo – 1. Esogenesi

Prometeo - Esogenesi (Fantastica n. 4 - 23 maggio 2014 - Mondadori Comics)

[albo]

Prometeo – 1. Esogenesi


Prometeo - Esogenesi è il quarto volume della collana Fantastica, testata Mondadori Comics dedicata alla fantascienza ed al fantastico, il primo dedicato alla lunga saga del fumetto francese Prométhée, un bande dessinée di fantapolitica e fantascienza sceneggiato da Christophe Bec e disegnato dallo stesso Bec e da Alessandro Bocci (ed in seguito da altri autori). I colori sono di Sébastien Gérard (aiutato per alcune tavole del terzo tomo da Bec e da Favrelle).

La serie ha preso il via in Francia nel 2008 ed è attualmente arrivata al decimo episodio. Finora inedita in Italia, esordisce, grazie a Mondadori, con la pubblicazione di questo volume contenente tre storie, corrispondenti ai primi tre albi francesi pubblicati rispettivamente nel 2008, 2009 e 2010, intitolate Atlantis, Progetto "Blue Bem" ed Esogenesi. In realtà il titolo del primo episodio non viene indicato nell'albo ed è inserito in bibliografia con il titolo originale francese per completezza.  

Il fumetto è ambientato ai giorni nostri ed ha una impronta realistica che inevitabilmente cede il passo poco a poco alla fantapolitica ed alla fantascienza. Tutto inizia con inspiegabili accadimenti che si verificano ogni giorno alle ore 13:13 in punto, avvenimenti a volte semplicemente inquietanti, come il fermarsi simultaneo di tutti gli orologi del mondo, altre volte devastanti come il crollo di tutti gli aerei in volo, o semplicemente impossibili come il misterioso affioramento di decine di navi affondate nel corso dei decenni.

La sceneggiatura di Bec attinge a piene mani ai tanti misteri del nostro pianeta cercando una spiegazione per le OOPART (Out Of Place ARTifact, ovvero manufatti fuori posto, oggetti che non sarebbero potuti esistere nel periodo in cui sono stati creati), cavalcando teorie complottiste come il Progetto Blue Bem citato nel secondo episodio (un piano attribuito alla Nasa per esercitare un controllo di tipo religioso sull'umanità grazie alle possibilità offerte dalle moderne tecnologie) e rispolverando vecchie leggende metropolitane come la fantomatica missione lunare Apollo 20, tenuta nascosta perché necessaria ad indagare sul relitto di gigantesca astronave aliena rinvenuta sulla faccia nascosta della Luna.

Il fumetto si rivela quindi estremamente interessante per gli appassionati del genere ma i tre capitoli ospitati dall'albo rappresentano appena i primi passi di un'avventura complessa e affascinante che dovrebbe giungere a conclusione con la pubblicazione di cinque volumi.

Prometeo - Esogenesi (Fantastica n. 4) è un volume cartonato di grandi dimensioni, 21x28 cm, ottimamente stampato a colori, con una foliazione di 152 pagine ed un prezzo di 14,99 €. Il volume è stato distribuito in edicola, fumetteria e libreria a partire dal 23 maggio 2014.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1AtlantisPrometeoBec, Bec, Gérardcoloreepisodio 146 pagine
2Progetto "Blue Beam"PrometeoBec, Bec, Gérardcoloreepisodio 246 pagine
3EsogenesiPrometeoBec, Bec, Bec, Bocci, Gérard, Favrellecoloreepisodio 346 pagine

(16/06/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Prometeo – 1. Esogenesi
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Fantastica, anno 1, n. 4
pagine:
152

Schede consigliate