Ben venga maggio!

Ben venga maggio! - Volume dedicato al fumetto Ragazzi di Schulz

[albo]

Ben venga maggio!


Nell'agosto 1973, all'interno di una collana di cartonati in formato pocket edita dalla Milano Libri Edizioni, appare un insolito volumetto dal titolo Ben venga maggio! che porta la firma di Charles M. Schulz, il popolare creatore dei Peanuts.

Nella stessa collana sono già apparsi numerosi volumi dedicati ai Peanuts e ad altri fumetti ed autori che ruotano attorno alla rivista linus, da Li'l Abner di Al Capp a Pogo di Walt Kelly, da Bristow di Dickens a Girighiz di Lunari, al surreale Copi.

Ad una prima occhiata, guardando la copertina rosa shocking, si potrebbe scambiare il volume per un classico volume dei Peanuts. Ma poi ci si rende conto che il personaggio raffigurato è incredibilmente alto per un fumetto dei Peanuts.

Infatti l'albo ospita il fumetto Ragazzi (in originale Young Pillars) di Schulz, incentrato sull'affettuoso ritratto dei teenager americani dell'epoca.

Il fumetto è composto da vignette autoconclusive che raffigurano gli altissimi adolescenti protagonisti con i loro impegni, tra ragazze e studio, automobili e picnic, amicizie e sport.

Le vignette ospitate sul volume sono 92, alcune delle quali occupano una doppia pagine.

Ben venga maggio! è un albo cartonato di 136 pagine in bianco e nero. La prefazione al volume, dal titolo Teen-agers non è una malattia (titolo di un'altra raccolta dedicata allo stesso fumetto), è firmata da Franco Cavallone.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le vignette di RagazziRagazziSchulzb/n119 pagine

(17/08/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ben venga maggio!
data pubblicazione:
1973
pagine:
136

Schede consigliate

dylan_dog_sclavi.jpg
collane, riviste e fanzine
Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
eterno_riposo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'eterno riposo
comanche_furia_ribelle_2__ico.jpg
graphic novel ed episodi
Furia ribelle