Cesare

Le imprese di Cesare e l'impero romano trovano spazio nell'ottavo albo della collana Historica Biografie, in edicola dal 15 dicembre 2017

[albo]

Cesare


Non poteva mancare Gaio Giulio Cesare tra i grandi uomini del passato presentati dalla collana Historica Biografie, un condottiero ed un grande stratega capace di segnare per sempre la storia di Roma, una nazione che anche grazie alle sue imprese si trasforma sempre più in impero.

La storia fa parte, come gli altri fumetti di questa collana, della serie francese Ils ont fait l'Histoire, si intitola semplicemente Cesare ed è sceneggiata da Mathieu Gabella che si è avvalso della consulenza storica di Giusto Traini. Ai disegni l'italiano Andrea Meloni autore anche della colorazione insieme a Chiara Zeppegno.

La trama ripercorre alcuni aspetti salienti della vita dell'ambizioso patrizio romano - poi console e infine dittatore - Cesare, ossessionato dalla propria grandezza ed, al tempo spesso, dalla grandezza di Roma, che il condottiero vuole portare a nuove vette. Le sue eccellenti capacità militari gli garantiranno vittorie dalla Gallia all'Egitto e ancora in Oriente e in Hispania e di conseguenza gli daranno grande fama che sapientemente gestita, anche grazie all'abilità nel circondarsi di amici potenti, in particolare Pompeo e Crasso, lo porteranno sempre più in alto nella scena politica della Repubblica romana, al tempo stesso osannato da un popolo che si rispecchia nella sua grandezza.

Ma non tutti nella Repubblica romana vedono di buon occhio il potere sempre più accentrato del protagonista al quale saranno fatali, come noto, le idi di marzo.

Tra le tante imprese di Cesare illustrate in questo volume, che vanno dal 75 a.C. al 44 a.C, spicca la guerra con i rivoltosi Galli guidati da Vercingetorige, conflitto che tornerà nel successivo albo della collana Historica Biografie, Vercingetorige, questa volta dettagliatamente osservato dal punto di vista del capo gallo.

In coda al volume, un cartonato a colori di grandi dimensioni, trovano spazio l'immancabile approfondimento storico curato da Giusto Traina - che definisce contesto geopolitico di riferimento e rappresenta un'ulteriore opportunità di analisi delle vicende narrate - ed il making of, maggiormente legato alla realizzazione del fumetto.

La storia, di recentissima pubblicazione in Francia, novembre 2017, è arrivata nel nostro Paese quasi in contemporanea, distribuita in edicola da Mondadori Comics a partire dal 15 dicembre 2017 al prezzo di 8,99 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1CesareMeloni, Meloni, Gabella, Zeppegnocoloreracconto completo46 pagine

(11/02/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cesare
data pubblicazione:
15-12-2017
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 1, n. 8
pagine:
64

Schede consigliate

la_giustizia.jpg
graphic novel ed episodi
La giustizia
dylan_dog_color_fest_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Dylan Dog Color Fest
era_grande_corben_3ico.jpg
graphic novel ed episodi
Era grande, grande, grande...