Corto Maltese

Corto Maltese n. 5 (56) del maggio 1988

[albo]

Corto Maltese


A pochi mesi dalla pubblicazione della prima parte del leggendario Il ritorno del cavaliere oscuro di Frank Miller, la rivista Corto Maltese, sempre molto attenta alle principali novità in campo fumettistico internazionale, torna all'attacco con la pubblicazione di un'altra opera del maestro del fumetto americano; parliamo di Ronin che si guadagna la splendida copertina.

L'albo, Corto Maltese n. 56, contiene al suo interno tutta la prima parte del fumetto, ben 48 tavole che aggiornano la leggenda dei ronin, samurai decaduti senza più padroni e senza fissa dimora, portandola dall'antico Giappone ad un alienante futuro. La storia verrà ripresa dalla rivista nei numeri successivi, alternandone la pubblicazione con la continuazione della già citata graphic novel di Batman.

Visto l'ampio spazio giustamente dedicato al fumetto di Miller, questo numero di Corto Maltese non ospita tantissimi altri fumetti ma si tratta comunque di storie di ottima fattura.

Si parte con un nuovo episodio delle assurde B-Stories di Mattioli, palesemente ispirate da fantasiosi ed improbabili b-movies. In questo episodio Mattioli lascia lo pseudorealismo del segno delle puntate precedenti e torna a disegnare gli splendidi animali antropomorfi ai quali ci ha abiutato (basti pensare a Pinky). L'episodio si intitola Duck Day Afternoon ed ha per protagonisti un rissoso papero ed un altrettanto rissoso ghepardo.

Chiudono il volume due racconti completi. Un Sesar come al solito vicino alla cinematografia hollywoodiana ci racconta La vera storia di Capitan Blood mentre Marco e Alessandro Torricelli ci conducono a bordo dello Jupiter, un brigantino pronto a salpare per incredibili avventure in Cappuccio da monaco.

Gli articoli della rivista si soffermano sul Giappone e sui suoi samurai. La rivista pubblica anche alcuni significativi passi tratti da Patriottismo, racconto di Yukio Mishima, corredato da affascinanti illustrazioni di Sergio Toppi.

Corto Maltese n. 56 (annno 6 numero 5) è stato pubblicato nel maggio 1988.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1RoninMiller, Miller, Varleycoloreparte 148 pagine: dalla 1 alla 48
2Duck Day AfternoonB-StoriesMattiolicoloreepisodio8 pagine
3La vera storia di Capitan BloodSeSarcoloreracconto completo8 pagine
4Cappuccio da monacoTorricelli, Torricellib/nracconto completo18 pagine

(07/11/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1988
editore:
rivista:
Corto Maltese, anno 6, n. 56
pagine:
116

Schede consigliate

l_uomo_delle_piramidi_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'uomo delle piramidi
angel_dark_sospetto_fatale_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Sospetto fatale
th_historica_biografie_6_lutero.jpg
albi
Lutero