Corto Maltese

Corto Maltese, storica rivista di fumetti degli anni '80

[rivista]

Corto Maltese


Corto Maltese è stata una rivista contenitore di fumetti ("Rivista mensile di fumetti viaggi avventure" recitava l'occhiello al titolo), pubblicata in Italia per una decina d'anni (dall'ottobre 1983 al luglio 1993).
Nata nel 1983, ha affiancato altre due prestigiose riviste di fumetti pubblicate in quel periodo da Milano Libri e cioè "alteralter" e "linus", quest'ultima presente ancora oggi sul mercato. La rivista era edita da Milano Libri Edizioni, direttore responsabile: Fulvia Serra. La veste grafica di Corto Maltese fu curata da Salvatore Gregorerietti (lo stesso Gregorietti che aveva curato l'immagine di linus nel 1965).
Nell'arco della sua non troppo lunga esistenza, questa rivista contenitore ha pubblicato i migliori autori e fumetti del panorama internazionale di quegli anni. Sul primo numero già figuravano i nomi di Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Guido Crepax, Milo Manara per citarne alcuni.
Il formato di grandi dimensioni consentiva di riprodurre nel migliore dei modi le tavole. La pubblicazione delle storie avveniva per lo più in puntate suddivise su più numeri ma erano presenti anche storie autoconclusive.

Periodicamente venivano pubblicati degli inserti (tra i migliori possiamo citare 'V for Vendetta' e 'Watchman') e raramente anche degli albi allegati (tra i migliori possiamo ricordare 'Batman - The Killinng Joke' e la prima parte di 'Black Orchid').

I primi numeri della rivista davano spazio soprattutto ad autori italiani (Pratt, Manara, Pazienza, Crepax, Ghigliano, Altan solo per citare gli autori pubblicati sui primi numeri); poi col tempo il numero di autori pubblicati si è ampliato e hanno fatto la loro comparsa tra le pagine di Corto Maltese i maestri assoluti del fumetto mondiale (Moebius, Bilal, Miller, McKean ma anche scrittori del calibro di Alan Moore e Grant Morrison solo per citarne alcuni).

Nel dettaglio degli albi troverete tutti gli autori che si sono alternati sulle pagine della rivista, le storie e qualche curiosità.
Speriamo che questo elenco di vecchi numeri della rivista faccia piacere agli appassionati che come noi hanno seguito la crescita di questa rivista e il suo prematuro declino e magari possa far conoscere anche a nuovi appassionati il panorama fumettistico italiano e internazionale di quegli anni e le varie esperienze editoriali del periodo, con la pubblicazione di riviste di fumetto d'autore tanto in voga in quel periodo ed oggi praticamente scomparse.

Abbiamo iniziato ad inserire gli albi partendo dai primi numeri, periodicamente aggiungeremo gli altri fino a raggiungere la copertura completa dei dieci anni della rivista. Ovviamente è un lavoro lungo e richiede del tempo ma tornando periodicamente su queste pagine potrete trovare recensiti sempre nuovi numeri.

Una curiosità: della rivista esistono due numeri 97 e nessun numero 100 per un errore in fase di stampa, nel nostro database utilizzeremo la numerazione corretta salvo specificare dell'errore di copertina del numero 98.

(01/12/2008)

Gli albi di Corto Maltese
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

rivista:
Corto Maltese

Schede consigliate

maledetta_galassia_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Maledetta galassia
nick_carter_ico.jpg
personaggi
Nick Carter
finzioni_pazienza_d_angelo.jpg
graphic novel ed episodi
Finzioni
ospedale_alberto_s_1.jpg
graphic novel ed episodi
Ospedale