Kraken

Kraken, claustrofobico fumetto dai contorni horror di Segura e Bernet

[fumetto]

Kraken


Galleria immagini
In sintesi

Metropol è una città di milioni di abitanti. Sotto la città un complesso sistema di fognature si snoda per km, un dedalo di cunicoli che rende quasi impossibile orientarsi.
Le fogne diventano così rifugio per criminali di ogni genere in fuga dalla polizia. La polizia ordinaria infatti non è autorizzata a scendere nei sotterranei; esistono però squadre speciali, denominate GAS (Gruppo Azione Sotterranea), che provvedono a pattugliare il vasto ambiente del sottosuolo.
La polizia sotterranea ha anche il compito di tenere sotto controllo il Kraken, una pericolosissima creatura che vive nella cloaca di Metropol.

Nel corso dei 19 episodi che compongono il fumetto avremo modo di fare la conoscenza col tenente Dante, disilluso comandante di una di queste pattuglie, il cui unico interesse è quello di uccidere il mostro, e scopriremo qualcosa di più sull'immonda creatura che domina il sottosuolo, un essere informe e malefico che sembra uscito da un racconto di Lovecraft.

E se nei primi episodi il fulcro delle vicende è davvero la creatura, ben presto le storie, sceneggiate da Antonio Segura, si fanno più complesse ed il kraken diventa il pretesto per parlare di altri orrori ed altri mostri.
Scarichi delle fogne che restituiscono corpicini di feti strappati alla vita da aborti clandestini, una cloaca che accoglie pedofili e stupratori, che diventa cimitero per corpi che non devono essere ritrovati, che dà rifugio a chi non vuole più saperne della società civile.

Se l'ironia non manca negli episodi del fumetto si tratta sempre di humor nero, mentre le trame, spesso agghiaccianti nella loro crudezza, in bilico tra thriller e horror, raramente lasciano spazio a note positive. E anche se i cattivi spesso avranno quel che meritano, non ci si aspetti il lieto fine.

Ottimo come sempre il lavoro del disegnatore Jordi Bernet perfettamente a suo agio con i toni cupi che l'opera richiede, ma l'autore non si lascia sfuggire l'occasione, quando gli si presenta, di tratteggiare le sue splendide pin-up.

Il nome del fumetto richiama il leggendario kraken, un tentacolare mostro marino avvistato dai marinai nei secoli scorsi.

Kraken è stato pubblicato in Spagna a partire dal 1983 prima su Metropol e poi su Zona 84. In Italia è stato ospitato da Comic Art a partire dal n. 2 del luglio 1984. Nel 2009 001 Edizioni ha ristampato la serie nel bel volume Kraken - L'integrale.

(16/08/2017)

Le storie di Kraken
elenco completo
Gli autori di Kraken
elenco completo
Gli albi di Kraken
elenco completo
comments powered by Disqus