[storia]
Kraken
In sintesi
Due rapinatori in fuga con un lucroso bottino, per sfuggire alla polizia, si rifugiano nel contorto dedalo di vie formato dalla rete fognaria della grande città, Metropol.
La cloaca di questa metropoli è grandissima e tutt'altro che raccomandabile tanto che la polizia ordinaria non si azzarda ad entrarci e per operare nei bassifondi vengono impiegate delle squadre speciali denomininate G.A.S. (Gruppo Azione Sotterranea), reparti speciali armati di tutto punto ed esperti conoscitori del territorio.
Il motivo principale è la presenza nelle fogne di un mostro, la cui esistenza molti mettono in dubbio, il Kraken.
Sfortunatamente per i criminali, e non solo per loro, la creatura, contenuta fino a questo momento da griglie di protezione, è riuscita a liberarsi in questo primo episodio dando modo ai poveri disgraziati che cadono tra le sue grinfie di sperimentarne i nefasti effetti.
Il tenente Dante, a capo di una unità dei GAS, è uno dei pochi a ad aver visto il kraken ed a poterlo raccontare mentre i lettori dovranno aspettare un po' di episodi per scoprire qualcosa di più su di un mostro quasi intangibile, che aleggia come un'entità soprannaturale pulsante sotto la città, che sembra richiamare le ancestrali creature senza forma di Lovecraft.
Prende il via con questo episodio, intitolato semplicemente Kraken, la cupa serie a fumetti Kraken sceneggiata da Antonio Segura e disegnata da Jordi Bernet, appena sei tavole per definire l'angosciante mondo nel quale si muoveranno il tenente Dante e la sua squadra, scontrandosi con gli orrori del sottosuolo e con quelli, non meno terribili ed angoscianti, perpetrati dagli abitanti della città.
Kraken è stato pubblicato originariamente sulla rivista spagnola Metropol nel giugno del 1983 ed è stato pubblicato in Italia sul secondo numero della rivista Comic Art, nel luglio 1984. E' anche possibile recuperarlo sul volume Kraken - l'integrale, pubblicato nel 2009 da 001 Edizioni, un bel cartonato che raccoglie tutti gli episodi del fumetto.
(15/08/2017)