Glicerina il papero

Glicerina il papero, simpatico personaggio dei fumetti di Lupo Alberto

[personaggio]

Glicerina il papero


Galleria immagini

Glicerina il papero è il personaggio più tonto della fattoria McKenzie nelle strisce di Lupo Alberto, il famoso lupo azzurro creato dalla fantasia di Silver.

E' uno dei personaggi storici del fumetto, presente sin dalle prime strip. Lo intravediamo la prima volta nella 24ma vignetta, al suo fianco l'inseparabile maiale Alcide; ma in questa vignetta non fa niente, è solo un personaggio tra i tanti ammassati in attesa del lupo.
Per vederlo in azione bisognerà attendere la striscia numero 34; il papero è ancora una volta in compagnia di Alcide ma questa volta rivela di che pasta è fatto ammettendo candidamente di aver confuso una saponetta con un panino al prosciutto.

Non si può fare minimamente affidamento su di lui e si può essere certi che se gli verrà impartito un ordine non seguito da uno stretto controllo, Glicerina intenderà male il compito e combinerà un disastro.

Alle volte, quando Glicerina ne combina qualcuna particolarmente grossa, gli viene richiesto di presentarsi accompagnato dai genitori (in tutto simili a Glicerina, solo un po' più grandi) un po' come avviene a scuola con i bambini troppo esuberanti.

Glicerina si accompagna spesso ad Alcide il maiale, l'intellettuale della fattoria, che si ostina con molta pazienza, a cercare di chiarire al papero i suoi numerosi dubbi riguardo a qualsiasi cosa.

Nonostante non sia certo un genio il papero si diverte a prendere in giro il maiale, che forse a causa dell'intelligenza che lo rende un po' antipatico, diventa facile preda degli scherzi di tutti.

E' altresì facile vederlo insieme al 'grassone' Mosè , il cane che in qualche modo dirige i lavori all'interno della fattoria, sempre pronto ad affibiargli qualche lavoretto o incarico che puntualmente il papero sbaglierà.

Tra le maggiori 'imprese' di Glicerina si possono ricordare la trasvolata a bordo della mongolfiera, in qualità di nostromo, insieme ad Alfredo, in qualità di comandante, per andare a recuperare Lupo Alberto da una sperduta spiaggia libanese dove il lupo nel frattempo avrà fatto amicizia con Alianorah.

Glicerina è piuttosto basso ed è caratterizzato da una corporatura esile. E' nero con le piume del petto chiare ed ha un becco pronunciato. Nelle strisce a colori il personaggio presenta una caratteristica colorazione verde. 

(03/09/2012)

Le storie di Glicerina il papero
elenco completo
Gli albi di Glicerina il papero
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Glicerina il papero