La valle dei Goon

La valle dei Goon, il dodicesimo albo della collana Popeye svela le origini dei misteriosi Goon

[albo]

La valle dei Goon


I fedeli lettori della collana Popeye troveranno una spiacevole novità sull'albo n. 12 della serie, albo dall'intrigante titolo La valle dei Goon, ovvero il momentaneo allontanamento di Segar dal proprio personaggio a causa di problemi di salute.

La storia principale ospitata sull'albo, quella che dà il titolo al volume, La valle dei Goon, interessa le strisce dal 15 novembre 1937 al 5 marzo 1938 e svela le origini dei Goon, i misteriosi personaggi alla cui genia appartiene anche Alice, bizzarro essere che ha esordito con l'episodio L'isola del bottino proposto sull'albo n. 5 di questa collana. Depresso per l'arresto di suo padre, Braccio di Ferro viene drogato e rapito insieme a Poldo per essere utilizzato come ciurma forzata in un viaggio per nave organizzato da alcuni spaventosi individui. Superfluo dire che il viaggio avrà misteriosi ed intricati sviluppi. L'avventura, cominciata da Segar, è portata avanti da Doc Winner a causa di un ricovero ospedaliero del creatore di Braccio di Ferro per una grave malattia.

Oltre al Popeye in strisce troviamo sull'albo una corposa sezione dedicata alle tavole domenicali di Sappo, altra esilarante creazione di Segar le cui storie sono incentrate su scienziati eccentrici ed invenzioni straordinarie. Del fumetto in questione sono proposte ben 17 tavole, originariamente pubblicate sui quotidiani tra l'11 giugno e l'1 ottobre 1933, racchiuse sotto il titolo convenzionale Sappo su Marte (e dintorni). L'episodio ci mostra infatti il protagonista ed il suo inseparabile amico prof. Wotasnozzle lanciarsi in un'impresa spaziale alle prese con pianeti inesplorati, incredibili creature e col surreale umorismo dell'autore.

E' inoltre presente una tavola domenicale del Thimble Theatre pre-Popeye, datata 25 gennaio 1925 ed intitolata Il nuovo commesso.

Sempre tanti gli approfondimenti presenti sul volume, si parte con l'introduzione di Boschi, si prosegue con una nuova tappa della storia editoriale italiana del personaggio e con le schede di approfondimento sulle storie ospitate e si chiude con la scheda del personaggio dedicata ad Ham Gravy (tradotto sull'albo come Aroldo Granragù).

L'albo Popeye n. 12: La valle dei Goon è un brossurato di 100 pagine, formato 19x27 cm, del costo di 4,99 euro, distribuito nelle edicole in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dal 20 ottobre 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La valle dei GoonBraccio di FerroSegar, Winnerb/nepisodio64 pagine
2Sappo su Marte (e dintorni)SappoSegarcoloreepisodio17 pagine
3Le tavole di Thimble TheatreThimble TheatreSegarcolore1 pagine

(21/10/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La valle dei Goon
data pubblicazione:
20-10-2017
collana:
Popeye, anno 1, n. 12
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100