Il grande Lupo Alberto - 1

Il grande Lupo Alberto - 1

[albo]

Il grande Lupo Alberto - 1


Primo volume della collana BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) della Rizzoli dedicato a Lupo Alberto.
In questo albo sono raccolte, in circa 200 pagine, le prime 1000 strisce (in realtà sono 1004 a causa di alcune strisce numerate col bis) del famoso lupo di Silver.
L'albo è una sorta di ristampa del volume "Il Grande Lupo Alberto" edito dalla Glénat nel 1985.
Il volume consente di apprezzare il fumetto nella sua evoluzione partendo dalle primissime strisce (quando ancora si parlava de 'La fattoria dei MacKenzie' e non di Lupo Alberto) del lontano 1973 per concludersi con le millesima striscia pubblicata nel 1983.
Possiamo vedere come cambiano, anche fisicamente, i personaggi; come le situazioni si adeguano al mutare dei tempi e propongono temi sempre nuovi e d'attualità.
Spesso le strisce, anche se autoconclusive, hanno una loro continuità e portano avanti le situazioni come se si trattasse di un'unica storia.
Possiamo così assistere a vere e proprie serie all'interno del fumetto, per esempio quando Lupo Alberto viene portato via dal vento, finisce su di un'isola lontana e conosce Alianorah (dalla striscia 361 fino alla 430) o quando Enrico la talpa si dichiara omosessuale e coivolge Lupo Alberto in una campagna per i diritti civili (dalla striscia 762 alla 908).
La produzione di strisce si è fermata poco dopo la numero 1000 quindi il volume presenta la quasi totalità delle strisce pubblicate di Lupo Alberto.
In alcune delle primissime strisce (ad esempio la numero 2) si nota, stranamente, un Lupo Alberto disegnato in modo molto più simile alla versione attuale che a quella degli esordi, il che fa supporre che le strisce originali siano andate perse o che ci sia stato qualche ritocco per motivi non ben definiti.

il_grande_lupo_alberto_vignetta_450

 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce di Lupo AlbertoLupo AlbertoSilver

(01/12/2008)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il grande Lupo Alberto - 1
data pubblicazione:
1991
editore:
collana: