Piracy vol. 1. La nave degli schiavi

Piracy vol. 1. La nave degli schiavi, le avventure corsare dei fumetti EC Comics in libreria con 001 Edizioni

[albo]

Piracy vol. 1. La nave degli schiavi


Piracy vol. 1. La nave degli schiavi è il primo dei due albi dedicati alle pubblicazioni piratesche dell'editore 001 Edizioni nella sua collana Piracy, parte della più vasta riproposizione dei fumetti della Biblioteca EC Comics.

Il volume ospita il corrispettivo dei primi 4 albi bimestrali della rivista Piracy, pubblicati tra l'ottobre-novembre 1954 e l'aprile-maggio 1955 per un totale di 16 storie a fumetti.
Il tema trattato dal volume è prevalentemente piratesco; le tavole dei fumetti sono ricche di grandi galeoni pronti a solcare i mari e di minacciose navi pirata o corsare (c'è una certa differenza come spiegato nel racconto Il corsaro) che nessuno vorrebbe incrociare sulla propria rotta.
I protagonisti delle vicende sono filibustieri di vecchia data, crudeli pirati, vecchi lupi di mare e corsari non troppo convinti ma ci sono anche storie dall'ambientazione differente, contraddistinte sempre da un contesto marino.

Per gran parte delle storie non viene indicato il nome dello sceneggiatore, informazione probabilmente di difficile reperibilità, mentre sono sempre indicati gli autori dei disegni, nomi noti ai lettori della EC Comics come Wally Wood, Jack Davis, Reed Crandall, Angelo Torres e tanti altri, autori di indubbio talento che sembrano trovare una particolare ispirazione nel disegnare gli affollati ponti di ruvide navi e le immense distese d'acqua a perdita d'occhio.

Delle storie, qui riproposte in rigoroso ordine cronologico, vengono indicati gli estremi di prima pubblicazione, il titolo originale e, quando disponibili, gli autori.

In copertina un'illustrazione di Johnny Craig per i colori di Sergio Algozzino.

L'albo è un brossurato di 17x24 cm stampato in bianco e nero, ha una foliazione di 116 pagine ed è stato pubblicato nel mese di marzo 2009. Il costo del volume è di 9,90 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il corsaroCrandallb/n7 pagine
2Gli ammutinatiWoodb/n8 pagine
3ArpionatoWilliamson, Torresb/n6 pagine
4Imbarcati a forzaDavisb/n7 pagine
5Frutti di mareCrandallb/n8 pagine
6DestinoDavisb/n66 pagine
7Gioco d'azzardoWilliamson, Torresb/n6 pagine
8La giusta fineWood, Wesslerb/n6 pagine
9BarbaneraCrandallb/n7 pagine
10U-BoatWessler, Kringsteinb/n6 pagine
11Trappola per topiEvansb/n6 pagine
12La nave degli schiaviIngels, Wesslerb/n7 pagine
13Il re dei piratiCrandallb/n7 pagine
14Secondo le regoleEvans, Wesslerb/n6 pagine
15La ShebaIngelsb/n6 pagine
16EreditàKringsteinb/n7 pagine

(21/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Piracy vol. 1. La nave degli schiavi
data pubblicazione:
2009
editore:
collana:
Piracy, anno 1, n. 1
pagine:
116