A fine settembre 2017 l'editore 1000VolteMeglio Publishing distribuisce per la collana Gli Special un interessante volume che non mancherà di attirare l'attenzione degli appassionati di fumetto. Pescando un vecchio classico frutto della proficua collaborazione tra Max Bunker e Magnus l'editore ripropone l'integrale (con riferimento agli episodi realizzati dalla coppia di autori) dello splendido fumetto Maxmagnus, opera apparsa originariamente sulle pagine della rivista Eureka tra il marzo 1968 ed il giugno 1970 e riproposta più volte in vari volumi antologici.
Il titolo dell'albo è semplicemente Maxmagnus, il volume è di grande formato, circa 21x30 cm, in brossura, con una foliazione di 72 pagine in bianco e nero su carta patinata ed un costo di 9,99 euro. Si tratta di un'edizione numerata in 9150 esemplari con il numero di copia ben evidenziato in copertina, copertina che si fregia di una bella illustrazione di Magnus.
Per chi non conoscesse il fumetto siamo di fronte ad esilaranti ed amare avventure vissute in un regno medievale fantastico e corrotto, retto dal re Maxmagnus e dal suo amministratore fiduciario (personaggi plasmati sulle fattezze dei due autori) in cui la cupidigia della nobiltà è insaziabile e le vessazioni ai danni della povera gente sono all'ordine del giorno, raggiungendo vette ineguagliabili di cinismo ed umorismo nero.
Il volume ospita tutti i brevi episodi autoconclusivi che compongono la prima fase del fumetto orchestrata da Bunker e Magnus (esiste infatti una seconda serie di Maxmagnus in albetto pocket mensile illustrata da Cimpellin), in tutto 29 storie, quasi tutte della lunghezza di due tavole, tranne l'episodio Il giorno dei bagordi, che è più sostanzioso e consta di 8 tavole.
Se la qualità di stampa non sempre è eccezionale l'occasione è ghiotta per recuperare l'integrale del fumetto dato che non tutte le edizioni sono complete in tal senso. Ad esempio la precedente edizione del fumetto apparsa nel volume n. 51 della Serie Oro dei Classici del fumetto di Repubblica, dalle dimensioni inferiori, era priva di 3 episodi.
L'introduzione al volume è firmata dallo stesso Bunker che ripercorre l'origine dell'opera e le sue vicende editoriali per poi rimarcare l'ancora triste attualità della satira sulle dinamiche del potere e della politica.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(09/10/2017)