Esplosione di esplosioni

Esplosione di esplosioni - A come ignoranza n. 1

[albo]

Esplosione di esplosioni


Esplosione di esplosioni è il primo albo della nuova collana "A" come ignoranza, edita da Panini Comics a partire da maggio 2014 e destinata a pubblicare le strisce e le storie a fumetti di Daw, giovane autore nato e conosciuto sul web.

Questo primo albo, brossurato di 68 pagine in bianco e nero, formato 16x21 cm, ospita una selezione di vecchie storie e strisce dell'autore, in parte ridisegnate, e dei contenuti inediti. I tempi ristretti di realizzazione dell'albo non hanno consentito di proporre una selezione più organica o coerente di storie ma in questo modo si può avere una visibilità ad ampio raggio sulle inclinazioni dell'autore. Col tempo la filosofia della collana assumerà sicuramente contorni più netti, dopo i primi numeri che seguiranno le caratteristiche del prototipo.

Questo primo volume è quindi idealmente diviso in tre sezioni, la prima ospita vecchie storie brevi dell'autore, ridisegnate per l'occasione, alcune autoconclusive ed altre dedicate a personaggi seriali (come la violenta famiglia Dodio o il cinico Brullonulla), la seconda ospita le strisce, quasi tutte inedite ma dedicate a serie storiche dell'autore, e l'ultima ospita un fumetto di media lunghezza intitolato Fare storie, incentrato sulle difficoltà del percorso creativo dell'autore e sulle problematiche di realizzazione di questa collana proposta da Panini Comics.

Lo stile dell'autore è sopra le righe, fonde umorismo demenziale e surreale con contenuti violenti, politicamente scorretti ed un disegno umoristico minimale, chiaramente non per tutti i gusti. Tra le cose più interessanti presenti sull'albo troviamo senz'altro le strisce, più coerenti graficamente e decisamente più divertenti.  Le strisce proposte sono inedite, salvo qualche strip introduttiva necessaria per rendere maggiormente comprensibile il contesto. Le strisce selezionate appartengono alle serie Il misterioso papero del Giappone, che ironizza sull'estetica di samurai e arti marziali, Sick sick sick, incentrata su ipocondriaci, medici sadici e giudici corruttibili e soprattutto Animaletti crudi, in cui tre animaletti teneri solo nell'aspetto partecipano ad audizioni televisive o cinematografiche, ed hanno tutti e tre caratteristiche o devianze tutt'altro che piacevoli.

L'albo è un brossurato di 16x21 cm, con una foliazione di 68 pagine in bianco e nero, del costo di 2,90 euro. La prefazione all'albo è firmata dallo stesso Daw. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Un uomo veramente poco interessanteDawb/nracconto completo2 pagine
2I barbieri (o parrucchieri) sono il maleDawb/nracconto completo6 pagine
3Brullonulla - Poiché detengo il dottoratoDawb/nracconto completo4 pagine
4Fiocco azzurro in casa DodioDawb/nracconto completo10 pagine
5Le strisce de Il misterioso papero del GiapponeDawb/n6 pagine
6Le strisce di Sick sick sickDawb/n7 pagine
7Le strisce di Animaletti crudiDawb/n6 pagine
8Fare storieDawb/nracconto completo23 pagine

(04/06/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Esplosione di esplosioni
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
"A" come ignoranza, anno 1, n. 1
formato:
16 x 21 cm
pagine:
68

Schede consigliate