[storia]
Arles 1888
Questo quinto (e penultimo) episodio del fumetto Gli occhi e la Mente porta il prigioniero Cornelius Dark, in una delle sue immaginarie evasioni, ad Arles, nel sud della Francia, nel 1888.
Vincent visto da Breccia
Data e luogo non sono casuali trattandosi dell'anno in cui Vincent Van Gogh, uno dei più grandi pittori dell'800, si trasferisce proprio ad Arles e, vittima di problemi di natura psichica, si taglia via il lobo inferiore dell'orecchio.
Carlos Trillo e Alberto Breccia danno la loro interpretazione sull'accaduto facendo di Vincent Van Gogh uno dei protagonisti della vicenda. Sarà proprio Cornelius Dark che, dopo aver aiutato Vincent in una rissa da strada, consegnarà per suo conto il macabro pegno d'amore nelle mani della donna amata da Vincent.
Lo stile che Breccia infonde nelle tavole è certamente influenzato dal lavoro del pittore olandese, facendo si che i protagonisti della vicenda si muovano tra sinuose stradine di Arles che non possono non ricordare i seducenti paesaggi disegnate da Van Gogh.
La storia è stata pubblicata in Italia su L'Eternauta numero 25 dell'aprile 1984. E' stata l'ultima storia de Gli occhi e la mente ad essere pubblicata anche se in realtà è la penultima del fumetto; l'ultimo episodio, Vera Magia, è stato pubblicato sempre da L'Eternauta ma quasi un anno prima, sul numero 17 del luglio 1983.
(08/03/2009)