Dino Battaglia

Dino Battaglia, una collana dedicata al maestro veneziano del fumetto da Edizioni NPE

[collana]

Dino Battaglia


Galleria immagini

Una intrigante nuova iniziativa editoriale è annunciata dalle Edizioni NPE che si apprestano a proporre la ristampa delle opere del grandissimo maestro veneziano Dino Battaglia, presentate in una collana dedicata realizzata con la cura editoriale che si addice a simili capolavori. La collana si intitola semplicemente Dino Battaglia ed esordisce in libreria nel settembre 2016, mirando a proporre l'opera omnia di uno dei più grandi maestri del fumetto italiano ed internazionale, impresa incredibilmente mai affrontata per un autore così importante.

Una nuova edizione per i fumetti di Battaglia è senz'altro una buona notizia, dato che molte delle sue opere non sono più facilmente reperibili. E poter recuperare gran parte della sua produzione in una collezione organica, capace di restituire anche opere minori o meno note dell'autore, con una ottima qualità editoriale ed attenzione alla valorizzazione dell'opera (caratteristiche delle edizioni Nicola Pesce) è una grande attrattiva.

I volumi sono infatti annunciati come edizioni deluxe e di prestigio, destinati a raggiungere le librerie l'8 settembre 2016. L'esordio avviene con quello che è probabilmente il ciclo più noto di storie brevi di Battaglia, ovvero gli adattamenti dei racconti del maestro del fantastico Edgar Allan Poe. Ed il primo volume della collana si intitola proprio Edgar Allan Poe, ristampando tutti gli 8 racconti oggetto degli adattamenti di Battaglia del grande scrittore americano.

La cura filologica vuole che le opere siano presentate nell'originario bianco e nero, sicuramente il miglior modo per apprezzare i disegni di Battaglia. Per quanto i colori realizzati dalla moglie Laura siano suggestivi, il modo più affascinante per ammirare l'arte di Battaglia è immergersi in quei cupi giochi di luce esaltati dal contrasto tra il bianco ed il nero.

La collana intende proporre, nell'arco di 2 anni, ben 20 volumi dedicati all'opera di Battaglia, nel segno dell'uniformità di formato, ovvero portando in libreria eleganti cartonati dal design coerente, formato 21x29,7 cm. Ogni volume sarà autoconclusivo. Il costo dei singoli volumi si dimostra estremamente abbordabile, ovvero 14,90 euro per albi cartonati ed opere immortali. 

I primi titoli saranno dunque Edgar Allan Poe ed a seguire l'altro classico Maupassant (destinato ad ospitare gli adattamenti da Maupassant), entrambi distribuiti nel settembre 2016, poi sarà la volta de L'uomo della legione a gennaio 2017 e di seguito opere come Il golemLa mummia, L'uomo della legione, Il gatto con gli stivali, San Francesco D'Assisi, alternando opere note e meno note del maestro veneziano e probabilmente recuperando anche quei racconti brevi sparsi, solo raramente ospitati in volume ed ormai irreperibili. Così tra i volumi citati per la futura pubblicazione si trovano anche titoli come WoyzeckIl Gigante EgoistaIl Cuore in uno Scrigno oltre a classici immancabili come Gargantua e Pantagruele.

Le prefazioni ai primi volumi sono firmate da Gianni Brunoro mentre per ogni storia sono riportati gli estremi di prima pubblicazione.

L'elenco dei volumi della collana è il seguente:

data numero titolo note
08/09/2016 01 Edgar Allan Poe contiene le storie:
- Re Peste
- La caduta della casa degli Usher
- Lady Ligeia
- Hop-Frog
- La scommessa
- La maschera della Morte Rossa
- Il sistema del dott Catrame e del proff Piuma
- La straordinaria avventura di Hans Pfall
30/09/2016 02 Maupassant contiene le storie:
- Due amici
- Saint Antoine
- L'avventura di Walter Schnaffs
- Un colpo di Stato
Palla di Sevo
Mamma Sauvage
- La signorina Fifì
- Milton
27/01/2017 03 L'uomo della legione contiene la storia:
- L'uomo della legione
12/04/2017 04 Lovecraft e altre storie contiene le storie:
- Omaggio a Lovecraft
- La malizia del diavolo
- Totentanz
- Il patto
- Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
- Il golem
12/10/2017 05 La mummia contiene la storia:
- La mummia
27/07/2018 06 L’Uomo del New England contiene la storia:
- L'uomo del New England
16/05/2019 07 I delitti della Fenice contiene la storia:
- I delitti della Fenice
27/07/2019 08 Woyzeck contiene le storie:
- Olimpia
- La casa disabitata
- Woyzeck
- La straordinaria storia di Peter Schlemihl
04/03/2020 09 Till Ulenspiegel contiene la storia:
- Till Ulenspiegel
02/12/2020 10 Il gatto con gli stivali contiene la storia:
- Il gatto con gli stivali
    ...  

(04/09/2016)

Gli albi di Dino Battaglia
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Dino Battaglia

Schede consigliate

th_habibi_volume_rizzoli_lizard.jpg
albi
Habibi
spygames_ico_.jpg
fumetti
SpyGames
zio_paperone_fattucchiera.jpg
graphic novel ed episodi
Zio Paperone e la fattucchiera