Il letale ospedale del dr. Smock

Il letale ospedale del dr. Smock, comic strip di George Lemont

[fumetto]

Il letale ospedale del dr. Smock


Galleria immagini
In sintesi

Non sono tante le strisce a fumetti ambientate tra i reparti di un moderno ospedale, forse per via del tema così delicato, eppure non mancano, adoperando una buona dose di cinismo, gli spunti comici sui quali soffermarsi.

E' questo che fa il fumettista statunitense George Lemont quando crea il personaggio del Doctor Smock, in italiano Il letale ospedale del Dr. Smock, una spassosa striscia umoristica della metà degli anni Settanta che si sofferma proprio sul delicato rapporto tra medici e pazienti e sull'ancor più delicato rapporto tra medici, etica professionale e portafoglio dei pazienti.

Il letale ospedale del Dr. Smock irride il servizio sanitario statunitense ma personaggi e situazioni sono facilmente esportabili rendendo le comic strip perfettamente godibili dai lettori italiani.

Teatro dell'azione è la Clinica Villa Decessus diretta dal primario, professor Downer, il più normale tra i medici della struttura nonché quello maggiormente provato dall'andamento generale. Alle sue dipendenze un per niente invidiabile staff di medici ed infermiere tra i quali spicca per venalità il Dr. Spock, interessato prevalentemente al suo conto in banca. Si fanno notare anche l'approssimativo ed incompetente Dr. Lurch e lo psichiatra con qualche problema Dr. Freid. Completano il quadro l'ingenuo ma promettente Nuto, l'aiutante in cerca di esperienza ed un paio di volenterose infermiere, Miss Creese e Miss Feidman.
Tra i pazienti spicca Miss Alken, una malata immaginaria che tormenta a più riprese i malcapitati medici.

Per tutti i personaggi, quando lo stress diventa insostenibile, si rende necessaria una capatina al vicino Crowley's Bar per bere qualcosa di forte.

Le giornate alla Clinica Villa Decessus scorrono lente tra incontri coi pazienti, referti medici, intense sedute al tavolo operatorio e scambio di opinioni tra colleghi.

Le strisce del Dr. Smock sono state ospitate in Italia dalla rivista Il mago ed in seguito raccolte in un volume della collana Oscar Mondadori.

(04/01/2015)

Gli albi di Il letale ospedale del dr. Smock
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Il letale ospedale del dr. Smock
nome originale:
Doctor Smock