Il numero 46 de L'Eternauta si presenta con una bella illustrazione di copertina di Vicente Segrelles, erroneamente indicata sulla rivista come opera di Juan Gimenez.
L'albo è al solito ricco di fumetti di ogni genere e tipo.
In copertina viene subito segnalato il ritorno di due vecchie conoscenze della rivista: Le Torri di Bois-Maury di Hermann, fumetto giunto al suo terzo capitolo (Germain) e Frank Cappa di Sommer con il protagonista che dovrà vedersela con l'orribile piaga della prostituzione minorile (La città dei tremila piaceri).
Altra piacevole sorpresa è la pubblicazione di un nuovo fumetto della prolifica coppia Trillo-Mandrafina che ci presenta L'ultimo cavaliere (spazzole e nobiltà), parodia di antichi romanzi cavallereschi (probabilmente in parte debitore del Don Chisciotte di Cervantes) dai toni grotteschi e d'ambientazione modernamente impiegatizia. Il fumetto resterà incompiuto sulle pagine de L'Eternauta e per la pubblicazione integrale bisongerà aspettare il 2000 quando l'Editore Mare Nero lo pubblicherà con il titolo Il cavalier di Gommasgonfia (titolo che adottiamo anche all'interno della nostra Enciclopedia).
Nel frattempo, tra i tanti fumetti pubblicati a puntate dalla rivista, giungono a conclusione la fantascienza di Terra!, uno degli episodi che compongono I naufraghi del tempo di Gillon, e l'avventura fantasy di Haggarth, splendidamente illustrata da de la Funte.
L'episodio di Torpedo presente sull'albo si intitola Mai rispettare le donne degli altri... ma lo troverete indicato in bibliografia col titolo Tutte puttane, più vicino all'originale Llamad a cualquier puta e utilizzato più di frequente nelle successive pubblicazioni della storia.
L'unico fumetto one-shot è Fedele e sottomesso, breve storia ambientata in un alienante futuro da Horacio Altuna.
L'Eternauta n. 46 è stato pubblicato nell'aprile 1986.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(17/10/2012)