[storia]
Le Torri di Bois-Maury (Germain)
Ritorna nel terzo episodio del fumetto Le Torri di Bois-Maury di Hermann il personaggio di Germain (che dà il titolo all'episodio), l'innamorato di Babette conosciuto nel primo episodio, sottoposto al giudizio di Dio e per questo menomato nell'utilizzo della mano sinistra.
Aggregatosi ad un gruppo di saltimbanchi girovaghi sul finire del primo episodio di questo imponente affresco medievale, lo rivediamo qui ingegnarsi sul modo migliore per poter trafugare, con l'aiuto dei suoi nuovi amici, Gazza, Marcus e Alda, i preziosi tesori (coppe e croci riccamente decorate) conservati presso il locale convento da solerti e laboriosi frati.
Le lusinghe dell'affascinante Alda potranno aprire una breccia tra le fortificate mura del monastero, oltre che nel cuore del ricco cavaliere Favard, ma trafugare gli ori e riuscire a farla franca non sarà un'impresa facile per Germain e i suoi temerari compagni di viaggio.
Sullo sfondo si svolgono anche le vicende di Aymar, il cavaliere che vuole riscattare le amate terre di Bois-Maury e che, per farlo, concede i suoi servizi a uomini facoltosi, in questo caso un ricco mercante desideroso di essere scortato a Santiago nella speranza di ricevere grazia per la moglie, caduta in uno stato di profonda apatia dopo aver perso il bambino che portava in grembo.
Le Torri di Bois-Maury - Germain è stato realizzato da Hermann nel 1985 ed è stato pubblicato in Italia dalla rivista L'Eternauta a partire dal numero 46 dell'aprile 1986. La storia è poi stata riproposta sul volume Le Torri di Bois-Maury - Il viaggio di Aymar, 25mo albo della collana Historica.
(12/11/2014)