Nobody

Nobody, fumetto di Alessandro Bilotta e Pietro Vitrano

[storia]

Nobody


Galleria immagini

Facile riconoscere in Nobody (titolo del decimo episodio della collana Le Storie della Sergio Bonelli Editore) il termine inglese nessuno. Appena un po' più difficile ricondurre questo termine al Nessuno di omeriana memoria, ovvero lo 'pseudonimo' usato da Ulisse per riuscire a salvarsi dalle ire di Polifemo.
E la citazione non è fuori luogo visto che l'Odissea è una delle innumerevoli fonti di ispirazione di questo fumetto che narra di un lungo viaggio in mare alla ricerca della persona amata e forse anche di sé stessi.

Nobody è quindi il nome del protagonista, il nome di un bambino trovato abbandonato sulla spiaggia, senza genitori né una famiglia. Nel fumetto Nobody è ormai adulto ed è un risoluto marinaio che cerca, da anni, di trovare qualche traccia di sua moglie, portata via dal temibile pirata Ahariman.
Finalmente, dopo anni di silenzio, arriva un indizio, un piccolo spiraglio che parla della lontana Malesia; un viaggio impegnativo ed in qualche modo scoraggiante, ma Nobody non si dà per vinto e, complice un po' di fortuna, si imbarca su un galeone pronto a salpare, una nave che, stranamente, affida il suo equipaggio ad un giovane capitano quindicenne.
Questo è solamente l'inizio di un'avventura nel senso più pieno del termine che attraverserà i diversi generi ispirandosi apertamente a classici di ogni tempo dall'opera di Salgari alla fantascienza di Verne, dal confronto tra uomo e natura del Moby Dick di Melville al confronto dell'uomo con se stesso del Colombre di Buzzati.
La storia, scenggiata da Alessandro Bilotta, si sgretola in un caleidoscopio di frammenti di storie più brevi che seguono generi e stili differenti in una ricerca forse eccessiva di rimandi e citazioni di personaggi e generi. Questa ricchezza di riferimenti finisce infatti per essere un po' il limite di una storia che mette troppa carne sul fuoco e non trova sempre una sua compiutezza.

Nobody non è comunque un passo falso della collana Le Storie che si conferma come una delle più interessanti nel panorama italiano seriale da edicola; anche i piacevoli disegni di Pietro Vitrano rendono bene l'atmosfera un po' lugubre e mortifera che spesso si respira ma resta l'impressione che gli spunti non siano stati sfruttati fino in fondo. 

Nobody è un fumetto composto da 110 tavole e pubblicato nel luglio 2013 sul decimo albo della collana Le Storie

(16/07/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Nobody

Collana: Storie
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Nobody
data pubblicazione:
2013
pagine:
110