Neonomicon

Neonomicon - Alan Moore e Lovecraft in un volume Bao Publishing

[albo]

Neonomicon


Galleria immagini

Nel 2011 arriva in Italia, grazie all'interesse del raffinato editore Bao Publishing, l'ultima opera di Alan Moore. Si tratta di Neonomicon, cruento e visionario fumetto ispirato ai bizzarri universi ideati dal solitario di Providence, lo scrittore di culto H.P. Lovecraft, pionieristico ispiratore di un nuovo modo di concepire e raccontare l'orrore.

L'albo è realizzato con la cura che l'editore Bao Publishing solitamente impiega nelle proprie produzioni ed è quindi un elegante cartonato con sovracoperta di 184 pagine a colori di ottima qualità, formato 15,5x23,5 cm.

L'albo ospita 2 storie a fumetti ispirate all'immaginario di Lovecraft, la prima è Il cortile, breve fumetto di 48 pagine scritto da Anthony Johnston e disegnato da Jacen Burrows nel 2003 (e già pubblicato in Italia nel 2004 ad opera di Magic Press), adattamento di un racconto scritto da Alan Moore nel 1994. La storia è incentrata su un agente dell'FBI impegnato in uno strano caso di inspiegabili omicidi collegati a qualche culto osceno.

La seconda storia, Neonomicon, è scritta e sceneggiata direttamente da Alan Moore (e costituisce una delle sue opere più cupe e probabilmente la più sessualmente esplicita) sempre per i disegni di Jacen Burrows ed è un ideale seguito delle vicende narrate ne Il cortile. Ritroviamo infatti l'agente FBI Aldo Sax, protagonista della prima storia, vittima delle sue indagini, completamente succube del culto su cui ha indagato. Così due nuovi agenti riprenderanno le ricerche da dove si erano interrotte, scontrandosi con il segreto culto di Dagon e con orgiastici incredibili rituali perpetrati nei discreti sotterranei di una tranquilla casa di provincia.

Oltre alle due storie indicate l'albo ospita in coda al volume una bella galleria di copertine ed illustrazioni firmate da Jacen Burrows, e persino il logo di Bao Publishing reinterpretato dall'autore. Sul risvolto in terza di copertina una breve nota biografica su Alan Moore e Jacen Burrows.

Il volume ha avuto un grande successo tanto da essere esaurito in soli quattro mesi dando vita ad una immediata prima ristampa, proposta con una copertina differente. Il costo del volume è di 17 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il cortileMoore, Johnston, Burrows, Juanmarcoloreracconto completo48 pagine
2NeonomiconMoore, Burrows, Juanmarcoloreracconto completo100 pagine

(09/09/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Neonomicon
data pubblicazione:
2011
editore:
pagine:
184