Zanardi 2 - Istantanee

Zanardi 2 - Istantanee, volume di illustrazioni dedicato al personaggio più difficile di Andrea Pazienza

[albo]

Zanardi 2 - Istantanee


Zanardi 2 - Istantanee è un volume brossurato pubblicato da Baldini e Castoldi nel 2001, nell'ambito della riproposizione in una curata veste grafica, da parte di questo editore, di alcune tra le più interessanti opere dell'artista Andrea Pazienza.

Questo volume non è tuttavia dei più interessanti della serie e si limita a proporre una serie di bozzetti, disegni, copertine, illustrazioni nonché schizzi realizzati come dedica su libri o altro, di Zanardi,  personaggio simbolo di una generazione allo sbando.

Le immagini sono in parte tratte da fumetti o comunque pubblicazioni precedenti dell'autore, illustrazioni e disegni già visti ed in parte inediti, stampati ottimamente ed in grande formato. Nell'albo sono presenti anche nove illustrazioni del Ten Zanardi's pictures project, progetto ideato e rimasto inedito. Ma le 98 pagine del volume non aggiungono molto a quello che già sappiamo sul personaggio, e un po' dispiace soprattutto se si considera gli eccellenti prodotti realizzati da Baldini & Castoldi per le precedenti pubblicazioni di questo autore, in particolare il volume Zanardi che poteva fregiarsi di un apparato critico completo ed esaustivo.
Bel volume, belle illustrazioni e ottima qualità ma prezzo un po' elevato per il numero di pagine, con contenuti 'extra' che si limitano ad una breve introduzione di Gino Castaldo ed, in coda al volume, una serie di brevi apprezzamenti sull'autore presi da precedenti pubblicazioni o interviste.

 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ten Zanardi's pictures projectZanardiPazienzacolore9 pagine

(16/02/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Zanardi 2 - Istantanee
data pubblicazione:
2001
pagine:
98

Schede consigliate

super_comics__ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Super Comics
occhio_solo_black_hills_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Occhio Solo
topolino_chirikawa_4ico.jpg
graphic novel ed episodi
Topolino e la collana Chirikawa