Nero

Nero n. 1, primo albo della rivista Nero del dicembre 1992 (Granata Press)

[albo]

Nero


Il primo numero della rivista Nero, edita da Granata Press, si è affacciato nelle edicole italiane nel dicembre del 1992.

Forte di un genere, quello nero, al quale i lettori italiani hanno sempre dimostrato un buon gradimento, e forte della presenza di autori di rilievo del panorama fumettistico italiano, la rivista ha dato vita a delle belle collaborazioni ed alla realizzazione di fumetti di qualità, pur non riuscendo a conquistare un pubblico abbastanza vasto da poterle garantire una duratura vita editoriale (Nero ha infatti chiuso i battenti con la pubblicazione del dodicesimo albo).

In questo primo numero sono già presenti alcuni degli autori di punta della rivista come Ferrandino, Caracuzzo, Saudelli ed alcuni dei fumetti che torneranno più volte nel corso dei dodici albi: il violento Storia di cani, parabola di malavita napoletana, l'indispensabile Dizionario ragionato del genere nero che in questo primo episodio si soffermerà sull'aspetto Amoroso ed il primo episodio di Acquanera, incentrato su strambe storie di vita quotidiana della impiegata romana Igina.

Sono inoltre presenti sul volume gli ambigui intrecci tra religione, potere e passioni umane della saga in cinque episodi La chiesa trionfante ed il doveroso omaggio al fumetto nero per eccellenza, Diabolik, con la storia Il re, che in qualche modo riprende le gesta della coppia di ladri più famosa del mondo del fumetto, Diabolik ed Eva Kant (qui chiamati il Re e Milady).

Sul fronte redazionale ben poco da segnalare. Pochi articoli e rubriche separano lo spazio tra un fumetto e l'altro e si tratta quasi unicamente di ironici articoli che volutamente omettono qualsiasi informazione interessante.
L'unica eccezione è data da Nero d'annata, rubrica che propone in ogni numero della rivista un'illustrazione che omaggia un personaggio storico del genere nero, non necessariamente limitato al mondo del fumetto. Si comincia col Fantomas di Allain e Souvestre, anno 1911.

L'albo è un brossurato di 68 pagine in bianco e nero, di 17x26 cm.

La copertina è tratta da un disegno di Fabio Valdambrini per il fumetto Il re.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Storia di caniFerrandino, Caracuzzob/nparte 124 pagine: dalla 1 alla 24
2La chiesa trionfanteDi Vincenzo, Aleandrib/nparte 110 pagine: dalla 1 alla 10
3Primo episodio - AMOROSODizionario ragionato del genere neroAleandri, Moralesb/nracconto completo4 pagine
4Il reFerrandino, Valdambrinib/nparte 18 pagine: dalla 1 alla 8
5Acquanera - Primo episodioAcquaneraSoldi, Saudelli, Settebagnib/nepisodio 18 pagine

(25/02/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Nero
data pubblicazione:
1992
editore:
rivista:
Nero, n. 1
pagine:
68

Schede consigliate

danza_spiriti_black_hlils_i1.jpg
graphic novel ed episodi
La danza degli spiriti
rughe_copertina_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rughe
th_focus_wow_1.jpg
albi
Wow