Cambiamenti

Cambiamenti - Primo episodio del fumetto Davvero

[storia]

Cambiamenti


Galleria immagini

Cambiamenti è il primo episodio del fumetto Davvero di Paola Barbato, disegnato da Walter Trono. In realtà si tratta del primo episodio della versione cartacea del fumetto, nato originariamente sul web, i cui episodi online sono leggibili sul sito del progetto www.davvero.org.

Questo nuovo primo episodio è pubblicato nel novembre 2012 nel primo numero della collana Davvero edita da Star Comics. Le vicende ricalcano quelle della versione web ma sono riscritte e ridisegnate con un ritmo diverso per assecondare le esigenze di un albo di 100 pagine con un episodio di ampio respiro, realizzato interamente da un autore, con la professionalità garantita da autori professionisti e giovani di talento (l'autore Walter Trono ha disegnato anche alcuni episodi del fumetto web).

Cambiamenti ci fa quindi conoscere la giovanissima Martina Ferrari, 19 anni, che vive a Brescia con pochi stimoli e pochi interessi, non lo studio, non il lavoro, nessun hobby. Un giorno il padre prova a scuoterla e le mette in mano 20.000 euro sfidandola ad andare via di casa e farsi una vita. Ma le cose non vanno come previsto, Martina accetta i soldi, riempie di vestiti un trolley e lascia la casa dei genitori, gettando nello scompiglio la sua famiglia e i suoi amici, tutti convinti che lei non sia in grado di vivere da sola.

Ed in realtà famiglia ed amici non hanno tutti i torti, come si vedrà dai primi passi della giovane ragazza. Martina prenderà il treno per Milano, con l'intenzione di tornare in serata. Ma rendendosi conto di come tutti la considerino una bambina viziata deciderà di non tornare. I primi giorni spenderà una fortuna tra alberghi e shopping finché un portiere d'albergo non le farà aprire gli occhi e la spingerà a cercarsi un più economico alloggio per studenti.

A questo punto la ragazza dovrà affrontare il nuovo dramma di una convivenza forzata con una decina di ragazzi e ragazze dalle abitudini più disparate in una casa decisamente piccola, ma la conoscenza con questi nuovi amici sarà rimandata al prossimo episodio del fumetto, dal titolo Troppi cambiamenti.

(08/12/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Cambiamenti

Collana: Davvero
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Cambiamenti
data pubblicazione:
2012
pagine:
94

testi:
disegni: