Un diamante per l'aldilà - La pietà dei carnefici

Un diamante per l'aldilà - La pietà dei carnefici, primo albo di Bouncer, straordinario fumetto western di Jodorowsky e Boucq

[albo]

Un diamante per l'aldilà - La pietà dei carnefici


Con l'albo Un diamante per l'aldilà - La pietà dei carnefici si apre la collana Bouncer dedicata all'omonimo fumetto western di Jodorowsky e Boucq dalla Gazzetta dello Sport, nell'ambito della serie Gli Albi del West. Il volume raggiunge le edicole il 21 aprile 2017.

L'albo ospita i primi due episodi della saga (che consta di 9 capitoli), che ci fanno rapidamente immergere nelle particolari atmosfere del fumetto, capace di utilizzare i temi standard del genere ed al contempo di rinnovare e stravolgere la narrazione, muovendosi al di fuori di schemi predefiniti, assecondando l'estro eccessivo e visionario di Jodorowsky.

Il primo episodio, Un diamante per l'aldilà, si apre con uno scampolo di esercito sudista, comandato dal capitano Ralton, non rassegnato dalla sconfitta ed intenzionato a portare avanti i suoi ideali di schiavitù e soprusi. Dopo poche tavole ritroviamo Ralton coi suoi uomini che, come da classico incipit western, stermina i componenti di una tranquilla famiglia alla ricerca di un enorme diamante. Il giovane figlio riesce a scappare e ad avvisare il buttafuori del saloon Infierno, il "monco" protagonista della serie. In realtà Ralton, il padre di famiglia ucciso e Bouncer sono tre fratelli come sarà raccontato, insieme ad ulteriori dettagli ed alla storia del diamante "Occhio di Caino", nel corso dell'avventura.

Le vicende proseguono nel successivo La pietà dei carnefici, essendo la storia a tutti gli effetti un dittico, e ritroviamo dunque Bouncer e il giovane orfano Seth diretti da Crazy Butterfly, per insegnare al ragazzo a sparare ed uccidere, e consentirgli la vendetta verso il killer dei genitori.

Se la trama di fondo può sembrare quella di un tradizionale western, le caratterizzazioni e le vicende rendono quest'opera fuori dal comune, il talento dei due autori produce un risultato unico che avvince il lettore e che riserverà ancora numerose sorprese nel corso dei prossimi volumi.

Il volume ospita l'introduzione firmata da Licari e la gallery con le due copertine degli albi originali francesi.

Bouncer n. 1: Un diamante per l'aldilà - La pietà dei carnefici (Gli Albi del West n. 10) è un albo brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 124 pagine a colori ed un costo di 3,99 euro

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Un diamante per l'aldilàBouncerJodorowsky, Boucqcoloreepisodio 154 pagine
2La pietà dei carneficiBouncerJodorowsky, Boucqcoloreepisodio 259 pagine

(25/04/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Un diamante per l'aldilà - La pietà dei carnefici
data pubblicazione:
21-04-2017
collana:
Bouncer, anno 1, n. 1
formato:
19 x 27 cm
pagine:
124

Schede consigliate