Cambiamenti

Cambiamenti - Primo albo della serie Davvero

[albo]

Cambiamenti


Cambiamenti è il titolo del primo albo della collana Davvero, che ospita l'omonimo fumetto ideato e sceneggiato da Paola Barbato e nato inizialmente, nel novembre 2011, sul web (all'indirizzo www.davvero.org).

L'albo deve ovviamente riprendere i primi episodi del fumetto incentrato sulle avventure metropolitane di Martina Ferrari, giovanissima ragazza di Brescia per la prima volta alle prese con le quotidiane difficoltà del vivere. Pur recuperando le vicende già raccontate su internet, gli episodi pubblicati nella collana sono nuovi, completamente riscritti e ridisegnati per adattarsi al nuovo formato, facendo ricorso ad autori professionisti (laddove il fumetto web faceva grande ricorso al contributo di autori di varia bravura reclutati direttamente da internet). L'episodio, ovviamente scritto da Barbato, è ben disegnato da Walter Trono.

L'episodio Cambiamenti ci mostra quindi Martina che abbandona la casa dei genitori con 20.000 euro in tasca per iniziare una vita da sola in una nuova città (da Brescia si trasferisce a Milano), affrontando problemi e difficoltà con cui precedentemente non era mai venuta in contatto.

L'albo, distribuito mensilmente nelle edicole dalle Edizioni Star Comics, ha il classico formato bonelliano, 16x21 cm, con una foliazione di 100 pagine (di cui 94 dedicate al fumetto) e la stampa in bianco e nero (il fumetto web era pensato a colori). L'episodio copre i primi 11 episodi del fumetto web, che erano tutti di poche tavole. Due brevi introduzioni al fumetto sono firmate da Giuseppe di Bernardo e Paola Barbato ed una pagina di brevi descrizioni presenta i principali personaggi della serie.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1CambiamentiDavveroBarbato, Tronob/nepisodio 194 pagine

(09/12/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cambiamenti
data pubblicazione:
2012
collana:
Davvero, anno 1, n. 1
pagine:
100

Schede consigliate