La legge del male

La legge del male, primo episodio di Satanik

[storia]

La legge del male


Galleria immagini

Prima avventura di Satanik, la sexy eroina creata dalla leggendaria coppia Magnus & Bunker negli anni sessanta, La legge del male introduce il personaggio e l'ambientazione del fumetto.
Siamo a New York, la giovane e brillante dottoressa Marny Bannister, laureata in chimica ed estremamente abile con formule e pozioni, vive un'esistenza squallida e desolata a causa di un brutto angioma che le deturpa il viso. Viene derisa dai parenti e allontanata con disgusto da tutti, in particolare dagli uomini.
In una sorta di rivisitazione al femminile delle vicende del Dottor Jekill e Mister Hide, Marny riuscirà a scoprire una formula (basata sulle teorie di un fantomatico alchimista Masopust) per cambiare il suo aspetto; si trasformerà così nella splendida rossa Satanik ma questa trasformazione la farà diventare al tempo stesso spietata e senza scrupoli, sempre pronta ad uccidere per raggiungere i suoi scopi ed assetata di vendetta verso chi l'ha derisa in passato (compresi i suoi parenti e le odiose sorelle). In questo primo episodio troveranno la morte per sua mano la madre e la sorella Dolly mentre l'altra sorella sorella, Lidia, verrà sfregiata in volto con una bottiglia.
La rossa del diavolo riesce sin da subito, grazie alla sua avvenenza, ad ottenere tutto quello che non aveva mai avuto Marny: denaro, potere e, non ultimo, uomini.
Nel numero faremo anche la conoscenza con il tenente Trent, che diventerà il nemico storico di Satanik.

La storia nonostante il nutrito numero di efferati omicidi e di violenze di vario tipo non può reggere al passo coi tempi; a mostrare la corda sono innanzitutto i dialoghi che oggi appaiono decisamente datati e un po' ridicoli. Ciò non toglie che ci siano dei punti che ancora oggi risultano efficaci, in particolare le scene in cui Marny utilizza la pozione e vediamo i vari stadi della trasformazione in Satanik. Ovviamente collocando La legge del male nel periodo in cui è stata realizzata il discorso si capovolge e la storia risulta cruda e violenta tanto da far incappare ben presto il personaggio tra le maglie della censura.

La storia è stata pubblicata nel dicembre 1964 sul primo numero della collana Satanik ma è stata ristampata più e più volte, anche all'interno di raccolte di vario tipo sia dedicate al personaggio che di altro genere.

(12/06/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La legge del male

Collana: Satanik
Collana: Oscar Mondadori
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
La legge del male
data pubblicazione:
12-1964
pagine:
120

testi:
disegni:

Schede consigliate

dylan_dog_n_375_nel_mistero_sclavi_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Nel mistero
la_mia_vita_disegnata_male_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
La mia vita disegnata male