Nel mistero

Nel mistero, Sclavi e Stano tornano a lavorare insieme nell'albo numero 375 di Dylan Dog con un'avventura a colori dal sapore nostalgico

[storia]

Nel mistero


Galleria immagini
In sintesi

Dopo la lunga assenza pluriennale dalle pagine di Dylan Dog, interrotta nell'ottobre 2016 col l'episodio Dopo un lungo silenzio, Tiziano Sclavi torna relativamente presto, a distanza di appena un anno, a cimentarsi nuovamente con un'avventura dell'Indagatore dell'Incubo da lui stesso creato, per la gioia dei fan dell'autore e di Dylan Dog.

Per l'occasione si ricrea una storica coppia di questo fumetto, dato che ai pennelli troviamo Angelo Stano, autore di alcune delle più intense avventure di Dylan Dog. Ai colori invece un'altra certezza, la bravissima Giovanna Niro, capace di valorizzare le tavole di Stano con un sapiente uso della tavolozza.

L'episodio si intitola Nel mistero ed è incentrato sulle premonizioni di morte di un senzatetto del quale Dylan Dog incrocia casualmente più volte la strada. L'uomo, che si fa chiamare Nemo, riesce in più occasioni a salvare la vita a Dylan predicendo incidenti e sciagure che puntalmente si verificano e rivelano, come ben presto il protagonista scoprirà, la presenza nelle vicinanze di un misterioso individuo in giacca e cravatta. La situazione precipiterà quando le visioni di Nemo parleranno dell'imminente fine del mondo.

La storia ha una struttura familiare per i lettori di Sclavi e rappresenta un ulteriore tassello delle tante totentanz narrate dall'autore nell'arco della sua lunga carriera - a partire dallo storico numero 10, Attraverso lo specchio - ovviamente aggiornata nei riferimenti alle moderne inquietudini. Le morti nella storia saranno infatti accompagnate da una macabra ballata in rima ispirata da Les Simulachres, danza della morte di Hans Holbein il giovane. Ma sono molte altre le citazioni di cui l'autore infarcisce la storia con sottaciuti richiami a vecchie avventure dell'indagatore dell'incubo.

Nel mistero, 375mo episodio della serie regolare di Dylan Dog, è stato pubblicato, oltre che nella collana da edicola, in una curata edizione da libreria cartonata e di grande formato dove la storia è accompagnata dalla sceneggiatura di Sclavi e dagli studi di Stano.

(01/12/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Nel mistero

Collana: Dylan Dog
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Nel mistero
data pubblicazione:
10-2017
pagine:
94

testi:
disegni:
colori: